Urbino e i suoi borghi sono il luogo ideale dove fare attività in bicicletta. La città propone numerosi percorsi cicloturistici, progettati per diverse tipologie di escursioni, da fare in bici da corsa, mountain bike, gravel bike, oppure in bici con pedalata assistita. Gli itinerari sono pensati per coinvolgere viaggiatori singoli, piccoli gruppi e famiglie. E naturalmente sono adatti a ogni tipo di età e di preparazione atletica.
I percorsi, con partenza e arrivo a Urbino, permettono di scoprire bellezze naturali e architettoniche di grande fascino, e nel contempo di trovare dei punti di ristoro che propongono la gastronomia locale.
E’ addirittura possibile seguire un percorso che si sviluppa all’interno delle mura cittadine, per godersi vicoli, saliscendi e viste panoramiche sorprendenti. Per muoversi agilmente all’interno dell’area storica integralmente inserita dall’Unesco nella lista del Patrimonio dell’Umanità, è consigliabile una bicicletta con la pedalata assistita. Ma se siete abituati alle sfide spingendo sui pedali, ve la caverete anche con bici tradizionali.