🎉🎶 Capodanno in Piazza – Urbino 2024 🎶🎉
Festeggiamo insieme l’arrivo del nuovo anno in Piazza Duca Federico con una serata indimenticabile! 🌟
📅 31 Dicembre 2024 – 1 Gennaio 2025
🎤 22:30 – 00:30: Secondo Tempo – Live Cover Band 883 e Max Pezzali
🎧 00:30 – 03:00: DJ Wins – Live Set
🍴 Stand gastronomici per deliziare il palato durante tutta la serata!
🤝 Evento realizzato in collaborazione con Gente di Strada.
Prepariamoci a salutare il 2024 con musica, divertimento e tanta energia! 🎆
Non mancate!
URBINO TREKKING 2024
“Natura ad Arte: memoria, artificio, paesaggio”
OMAGGIO A PAOLO VOLPONI A 100 ANNI DALLA NASCITA
A Urbino torna il Trekking Urbano. Giovedi 31 ottobre la città invita a scoprire la magica combinazione fra il paesaggio e l’architettura, fra l’arte e la storia. E attraverso la voce di personaggi storici, artisti, scrittori e poeti, il Trekking 2024 presenterà ai partecipanti all’iniziativa un intreccio di visioni, di narrazioni e di gesta che si preannunciano affascinanti.
Grande protagonista sarà, come sempre, la città di Raffaello, descritta attraverso le parole e i versi di Paolo Volponi di cui si celebrano i 100 anni dalla nascita.
Il punto di partenza sarà Piazza Duca Federico, il cuore del centro storico dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Il punto di approdo sarà il Mausoleo dei Duchi, appena fuori dal nucleo urbano, straordinario manufatto progettato da Francesco di Giorgio Martini, dal quale si apre uno sguardo panoramico eccezionale.
Ritrovo alle ore 16.00 in Piazza Duca Federico. I partecipanti saranno guida attraverso la mostra presente nelle Sale del Castellare, i vicoli, le piole, la Biblioteca di San Girolamo, il bastione di San Polo presente davanti alla casa natale di Paolo Volponi, per poi proseguire alla scoperta del Teatro Sanzio, attraversare porticati, piazze e strade che condurranno al Mausoleo dei Duchi.
Prenotazione consigliata
Per informazioni: 0722- 2613 iat@urbinoservizi.it
FESTIVAL DEL GIORNALISMO CULTURALE
Edizione 2024
4-5-6 OTTOBRE 2024
PROTAGONISTE
Lo sguardo femminile nel giornalismo culturale
Nel passato la presenza delle donne nella stampa italiana non è stata equilibrata, e raramente ha trovato collocazione – anche se con alcune eccezioni, come quella di Matilde Serao – nelle posizioni apicali, trovando sbocchi professionali soprattutto nella stampa femminile. Oggi la situazione è cambiata e il ruolo delle giornaliste è centrale, anche se continua a ricoprire poche posizioni dirigenziali significative.
Quello su cui è interessante riflettere in questo momento, però, non è tanto cosa hanno perso le giornaliste nel passato, quanto e cosa ha perso e continua a perdere il mondo della comunicazione e, di conseguenza, la società civile, per questo ritardo nell’accesso paritario alla professione e nello svolgervi un ruolo dirigente da parte delle donne.
Per questo il festival vuole affrontare i tanti argomenti che ruotano attorno a questo tema. Dalle modalità di comunicazione e informazione, da come si raccontano eventi politici, di cronaca così come di storia antica e contemporanea, di arte e di performance, di teatro e di cinema. Soprattutto tenendo conto della specificità dello sguardo femminile, della sua peculiare sensibilità e duttilità di pensiero, e della distanza da alcuni tratti tipici della tradizione patriarcale, come la giustificazione della violenza, comunque intesa.
Uno degli obiettivi di questa edizione è, fra gli altri, quello di portare attenzione al valore dello sguardo femminile coinvolgendo anche le generazioni più giovani attraverso un lavoro assieme agli allievi degli istituti scolastici medi e superiori. Un intervento che vuole essere anche formativo su temi ormai al centro delle riflessioni culturali.
Per maggiori infomazioni: https://www.festivalgiornalismoculturale.it/
Vespri d’organo a Cristo Re XX edizione
URBINO – 16 agosto 2024, ore 21.15, Oratorio di S. Giuseppe
Va verso la conclusione il Festival organistico internazionale dei Vespri d’organo a Cristo Re, che raggiunge la XX edizione. Il penultimo concerto del Festival si tiene a Urbino venerdì 16 agosto (ore 21.15), nello splendido Oratorio di S. Giuseppe, dotato di un organo costruito dall’organaro marchigiano Sebastiano Vici nel 1782. Il programma che ci viene presentato è tratto da inediti degli archivi del Montefeltro, presentandoci un viaggio musicale ideale tra Urbino e Roma. Protagonisti della serata: Stefania Cocco, soprano e Lorenzo Antinori, organo. INGRESSO LIBERO
Ricordiamo che la manifestazione è iniziata il 10 luglio e terminerà il 21 agosto. Il programma ha avuto appuntamenti distribuiti fra Pesaro, Mombaroccio, Montelabbate e Urbino. Un totale di 12 concerti in 8 chiese, dotate di importanti organi antichi e moderni. Il Festival è organizzato dalla omonima associazione, entrata nel terzo settore e presieduta dal Presidente avv. Alberto Valentini.
Il Belcanto ritrovato
Programma III Edizione 2024
In Italia nella prima metà dell’800, l’epoca d’oro del Belcanto, troviamo tantissimi compositori che con le loro opere liriche riempiono i teatri di tutta la penisola.
Oggi “Il Belcanto ritrovato” vuole riscoprire questo patrimonio inestimabile attraverso il recupero dei materiali musicali, rappresentazioni operistiche, concerti lirico sinfonici e conferenze nei luoghi più suggestivi della “regione dei cento teatri”: le Marche.
Il 26 agosto 2024, alle ore 21.00, in Piazza Duca Federico ci sarà il concerto a Urbino. INGRESSO LIBERO
Ecco il programma:
La Sera dei Miracoli
Concerto di musica d’autore d’ascolto e da cantare insieme
Venerdì 9 AGOSTO 2024
ore 21.00
Piazza Duca Federico
Urbino
INGRESSO LIBERO
“È la notte dei miracoli fai attenzione qualcuno nei vicoli di Roma (…e di Urbino)
ha scritto una canzone”.
E la gente corre nelle piazze per andare a vedere…
Per parcheggiare:
𝗨𝗥𝗕𝗜𝗡𝗢 𝗣𝗟𝗔𝗬𝗦 𝗝𝗔𝗭𝗭 𝟮𝟬𝟮𝟰: 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗢 𝗜𝗟 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔
La 10^ edizione di Urbino Plays Jazz è pronta!
Curiosi di scoprire tutti i nomi in cartellone?
—
🔹 𝟮𝟲 𝗟𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 – 𝗔𝗻𝘁𝗲𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗨𝗿𝗯𝗶𝗻𝗼 𝗣𝗹𝗮𝘆𝘀 𝗝𝗮𝘇𝘇 𝟮𝟬𝟮𝟰
🕘 21:15 – 📍 Sant’Angelo in Vado – Piazza Umberto I
🎤 Lisa Manara Quartet – “Capo Verde canta l’incontro”
🔹 𝟮 𝗔𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼
🕕 18:15 – 📍 Piazza delle Erbe
🎤 Volumetricavision Djset – dj set
🕘 21:15 – 📍 Piazza Duca Federico
🎤 Cristina Russo and Neo Soul Combo
🕚 23:00 – 📍 Piazza della Repubblica
🎤 Sara Zaccarelli and The Soul Train
🔹 𝟯 𝗔𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼
🕕 18:15 – 📍 Piazza delle Erbe
🎤 Wasted Generation Quintet
🕘 21:15 – 📍 Palazzo Ducale
🎤 Luca Filastro ft. Raphael Gualazzi official
🕚 23:00 – 📍 Piazza della Repubblica
🎤 Il Mago Del Gelato
🔹 𝟰 𝗔𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼
🕕 18:15 – 📍 Piazza delle Erbe
🎤 Vittorio Solimene Quartet
🕘 21:15 – 📍 Piazza Duca Federico
🎤 Marco Pacassoni Trio ft. Amik Guerra
🕚 23:00 – 📍 Piazza della Repubblica
🎧 Jam session
🔹Per celebrare i 10 anni di Urbino Plays Jazz 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗶!
MORE INFO: www.urbinojazzclub.com (link in bio)
—————————
𝘾𝙤𝙣 𝙞𝙡 𝙨𝙤𝙨𝙩𝙚𝙜𝙣𝙤 𝙚 𝙞𝙡 𝙘𝙤𝙣𝙩𝙧𝙞𝙗𝙪𝙩𝙤 𝙙𝙞:
Città di Urbino I Comune di Sant’Angelo in Vado
𝘾𝙤𝙣 𝙞𝙡 𝙥𝙖𝙩𝙧𝙤𝙘𝙞𝙣𝙞𝙤 𝙚 𝙞𝙡 𝙘𝙤𝙣𝙩𝙧𝙞𝙗𝙪𝙩𝙤 𝙙𝙞:
Nuovo IMAIE I Galleria Nazionale delle Marche
Il 10 luglio 2024 arriva a Urbino il Giro d’Italia Women. Dalle 13.00 alle 15.00 circa è previsto l’arrivo in Piazza Rinascimento.
La quarta tappa parte del Giro parte da Imola e segue la via Emilia nel suo lungo e pianeggiante andare fino a Savignano sul Rubicone, dove si entra progressivamente nell’Appennino romagnolo. Si attraversa la Repubblica di San Marino dove è posto un GPM (5,4 km al 6,9%, con gli ultimi 2 km al 9%), poi il Monte Altavello (3,4 km al 7,4%) e il Monte Osteriaccia (3,1 km al 6,3%) a 25 km dall’arrivo. Gli ultimi 14 km, poi, saranno in leggera e costantemente salita, fino all’arrivo di Urbino, dove il gruppo sarà verosimilmente molto selezionato. La tappa misura in tutto 134 km.
Urbino ha accolto il Giro d’Italia più di qualche volta, l’ultima nel 2008 con una cronometro vinta da Marzio Bruseghin, mentre nel 2012 ha fatto da partenza della frazione con finale a Porto Sant’Elpidio. Nel 2010 e nel 2020, inoltre, il Giro Next Gen l’ha scelta come traguardo.
Il percorso Urbino:
Via Comunale Feltresca
Ca’ Gallo
Via Provinciale Urbinate
Schieti
SP 9
Gadana
Strada Provinciale
Urbino
via Guido da Montefeltro
via Comandino
via Gramsci
via Giro dei Debitori
via Mazzini
via Vittorio Veneto
arrivo in Piazza Rinascimento
https://www.giroditaliawomen.it/
https://www.giroditaliawomen.it/news/tanti-saliscendi-tra-imola-e-urbino-passando-per-san-marino/
Ordinanza circolazione veicoli
APERTURE STRAORDINARIE ESTIVE DELLA GALLERIA NAZIONALE DELLE MARCHE
Dal 1 luglio al 30 settembre il museo diretto da Luigi Gallo apre anche il lunedì pomeriggio. Previsti due prolungamenti d’orario anche per il ponte di Ferragosto
Durante i mesi estivi sarà possibile visitare la Galleria Nazionale delle Marche e la mostra Federico Barocci Urbino. L’emozione della pittura moderna anche il lunedì. Dal 1 luglio al 30 settembre infatti, il Palazzo Ducale di Urbino sarà aperto eccezionalmente ogni lunedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00).
Altre aperture straordinarie sono previste sabato 13 luglio, in occasione del woorkshop di danza di Virgilio Sieni, quando la chiusura sarà posticipata alle ore 23.15 (ultimo ingresso 22.15), come ancora durante gli eventi connessi al Festival Urbino Musica Antica (21,22,23,24,25,27,28 luglio) e l’Urbino Plays Jazz (3 agosto).
Due aperture serali sono previste anche per il ponte di Ferragosto (16 e 17 agosto) sempre con l’apertura prolungata fino alle ore 23.15 (ultimo ingresso 22.15).
URBINO TEATRO URBANO
La settima edizione in scena nella città ducale dal 1 al 7 luglio
UN’IDEA DI FESTIVAL PER UN’IDEA DI CITTÀ
Spettacoli, performance urbane e digitali, incontri, residenze artistiche e alta formazione (Fai il tuo teatro!) sono gli ingredienti di UTU – URBINO TEATRO URBANO un festival multidisciplinare con il Teatro al centro in scena per la settima edizione dal 1 al 7 luglio. La kermesse trova la sua identità unica nelle energie degli studenti che animano ogni attività del festival, indagando il rapporto tra la Città e la sua rappresentazione, analizzando lo spazio come categoria e modalità del fare esperienza e non come semplice sfondo alle attività umane. Dal 2018 ogni anno il CTU Cesare Questa trasforma Urbino – Patrimonio UNESCO – in una Città-sipario, un teatro a cielo aperto all’interno dei cui spazi, centrali o periferici, si può sperimentare e rivivere l’idea di “Città come Cultura” partendo dall’idea di patrimonio culturale come bene comune partecipato, terreno complesso di pratiche e identità molteplici.
Il festival è ormai un appuntamento irrinunciabile per gli urbinati e non solo, sembra ieri che abbiamo iniziato questa avventura e invece siamo già alla settima edizione – commenta Michele Pagliaroni, direttore artistico di UTU – L’iniziativa ha ormai un’identità e una riconoscibilità chiare e sta conquistando il suo spazio nel panorama dei festival estivi. Per il 2024 il programma dedica ampio spazio, come sempre, al teatro popolare ma non mancano alcune proposte che investigano nuovi linguaggi scenici, un cartellone vario ma sempre capace di affascinare il pubblico. Per la riuscita dell’iniziativa – conclude Pagliaroni – è fondamentale il contributo degli studenti che lavorano in prima persona all’organizzazione del Festival e che quest’anno sono anche in scena con due spettacoli in programma.
GLI SPETTACOLI
Il 1 luglio, in anteprima, l’atteso ritorno di Stivalaccio Teatro con STRIGHE MALEDETTE! in scena in Piazza Duca Federico alle ore 21:15, sul palco Sara Allevi, Anna De Franceschi, Eleonora Marchiori, Maria Luisa Zaltron, soggetto originale e regia Marco Zoppello. Lo spettacolo si basa su novelle, leggende e racconti folklorici che hanno come protagoniste le donne e svelare, attraverso il puntello della comicità, il pregiudizio contro il mondo femminile: malefiche, adescatrici, herbarie e meretrici, come ad esempio le donne smaniose di sesso raccontate nei fabliaux francesi, le donne ribelli della letteratura latina o le grandi peccatrici delle antiche scritture.
Altro ritorno a UTU quello degli allievi del CTU Cesare Questa, in scena il 2 luglio alle ore 21:15 nella Piazzetta di Via Valerio con AMORI A URBINO, scritto e diretto dall’attrice urbinate Barbara Spataro, uno spettacolo che esplora attraverso le peripezie di nove personaggi, il tema del matrimonio forzato, creando un riflesso delle preoccupazioni reali e critiche sociali del tempo. La commedia mette in luce l’assurdità e l’ingiustizia dei matrimoni combinati, il conflitto tra desiderio personale e autorità patriarcale e la ricerca di una libertà individuale.
Il Cortile di Santa Chiara ospita il 4 luglio alle ore 21:15 Max Collini in STORIE DI ANTIFASCISMO SENZA RETORICA uno spettacolo autentico e diretto, incentrato sul tema che ora, più che mai, è di scottante attualità. Il testo è tratto da aneddoti ed episodi di vita, di persone normalissime travolte dal corso della Storia, e della semplicità con cui sono state capaci di dire o di fare delle cose che si sono rivelate involontariamente straordinarie, nonostante siano state costrette a fare i conti, relazionarsi ed affrontare la ferocia, la brutalità, la violenza e l’arroganza del regime fascista. Storie semplici ed intime, che sbucano fuori sia dal passato che dalla contemporaneità. Racconti di grande umanità, senza retorica, senza eroi e senza ufficialità. A seguire alle 22:30 tutta l’energia dei Materazi Future Club che fanno tappa in Urbino nel loro PUNKINARI TOUR un concerto sulle gioie e i dolori del mondo calcistico in chiave post-punk, ma con cose in levare, linee di basso più reggae ska dub e tutto un po’ più british.
TEATROPOSTAGGIO DA UN MILIONE DI DOLLARI è una performance che si svolge su Telegram per tradurre in drammaturgia lo shitposting, vale a dire il deragliamento di una discussione virtuale con contenuti inappropriati. La Compagnia MALTE ci porta all’interno di una chat dove in scena un’improbabile riscrittura digitale di Goldoni, realizzata dalla compagnia a suon di selfie, gif ed emoji. Ma un manipolo di disturbatori bombarda il gruppo con meme creati proprio a partire dalle immagini condivise dagli attori, così prende il via un’esilarante, estenuante degenerazione. In scena il 5 luglio alle ore 21:15 al Cortile di Santa Chiara, ideazione, curatela performativa Giacomo Lilliù, curatela drammaturgica Pier Lorenzo Pisano, con Federica Dordei, Lorenzo Guerrieri, Arianna Primavera, Daniele Turconi e i creator Giulio Armeni, Davide Palandri, Piastrelle sexy, Daniele Zinni, Loren Zonardo.
Erano già state a UTU nel 2023 in residenza e non potevano quindi mancare le artiste del Collettivo Matrioska (Francesca Fatichenti, Lidia Ferrari, Michela Lo Preiato, Zelia Pelacani) e il loro spettacolo RETROGUSTO POP in scena nel Cortile di Santa Chiara 6 luglio alle ore 21:15. Lo spettacolo nasce dall’urgenza di strappare una storia in cui il femminile viene definito dagli uomini e dalla volontà di liberare le voci che per tanti anni sono state nascoste tra le file ordinate di un mondo alieno. I quadri si alterneranno veloci e intensi portando tematiche che traboccano da molto tempo: la voglia di fuggire, la vendetta, i dubbi, la gioventù che finisce e definisce, l’esigenza di apparire sane, corrette, popolari e poi della sessualità, della asessualità, della crudeltà e della bellezza.
In collaborazione con le celebrazioni per il centenario volponiano il CTU Cesare Questa chiude Urbino Teatro Urbano con la messa in scena di LISISTRATA di Aristofane in programma il 7 luglio alle ore 21:15 sempre nel Cortile di Santa Chiara: un originale allestimento che rievoca l’epoca in cui fioriva il Caffè-Concerto, imperava il varietà e incombevano i fascismi. In scena, tra momenti di clownerie, canzoni, commedia brillante e danza, gli studenti del laboratorio di Teatro del Centro Teatrale Universitario. Lo spettacolo è preceduto dalla Lectio Magistralis del Prof. Simone Beta (Università degli Studi di Siena) LISISTRATA, LA DONNA CHE SCONFIGGE LA GUERRA (ore 18:00, Oratorio San Giuseppe).
Ad arricchire il programma del Festival UTU OFF: ogni giorno dal 1 al 7 luglio alle ore 19:00 il palco di Via Valerio è aperto a spettacoli e performance libere e gratuite a cura di compagnie e collettivi selezionati dal bando “Fai il tuo teatro!”
FAI IL TUO TEATRO!
FAI IL TUO TEATRO! è un percorso di formazione con una proposta didattica unica nel suo genere, curata da docenti e professionisti di primo piano. L’idea alla base è quella di fornire agli artisti gli strumenti organizzativi, tecnici e di impresa per poter costruire concretamente un progetto culturale sul loro territorio di provenienza. Che sia uno spazio da riattivare, un festival, uno spettacolo o un progetto di compagnia teatrale, il corso mira a fornire gli strumenti necessari per poter sviluppare al meglio il proprio progetto artistico. Dal 30 giugno al 7 luglio 40 partecipanti lavoreranno su 13 progetti artistici presentati da altrettante associazioni e compagnie provenienti da tutta Italia.
Il corso si sviluppa su vari percorsi formativi: ORGANIZZAZIONE con Mimma Gallina, Giorgio Andriani, Antonino Pirillo, COMUNICAZIONE con Danilo “Sailor Danny” Mancini, Vittoria Podrini, Marina Saraceno, TECNICA E ALLESTIMENTO con Francesco Mentonelli e poi la speciale masterclass RADICI (costruzione della maschera in cuoio) con Stefano Perocco di Meduna e Tullia Dalle Carbonare.
Anche per la settima edizione, grazie alla collaborazione con Fondazione Ca’ Romanino, il Festival ospita in residenza un artista, quest’anno dal 1 al 7 luglio Alessandro Blasioli è al lavoro su L’AVVOCATO DI MATTEOTTI con il sostegno della Fondazione Giacomo Matteotti nell’ambito delle Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti.
Urbino Teatro Urbano è ideato e organizzato da Ass. Cult. Centro Teatrale Universitario “Cesare Questa” (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo), con il contributo, la collaborazione e il sostegno di Comune di Urbino, con il patrocinio e il sostegno di Provincia di Pesaro e Urbino, AMAT, ERDIS Marche, Fondazione Ca’ Romanino in collaborazione con Università degli Studi di Urbino, ISIA Urbino, Accademia di Belle Arti di Urbino, Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della Nascita di Paolo Volponi. Si ringraziano Fondazione Carlo e Marise Bo, EPTA gruppo, System Group, Italiana Corrugati, Centraltubi, Raffaello Travel Group, Moretti Compact, Club per l’UNESCO di Urbino e del Montefeltro. Dal 2022 Urbino Teatro Urbano è entrato nella prestigiosa guida nazionale “In giro per festival” (ed. Altraeconomia) curata da Oliviero Ponte di Pino e Giulia Alonzo con il contributo di Paolo Fresu.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
info@urbinoteatrourbano.it
Telefono / WhatsApp al 346 720 0078
BIGLIETTI
INTERO 12€ • RIDOTTO 8€ • STUDENTI 5€
RIDOTTO: Over 65, Under 25, Soci CTU Cesare Questa, Soci Club Unesco Urbino e Montefeltro, Abbonati Teatro Battelli, Abbonati Teatro Sanzio
STUDENTI: Under 18, Studenti Uniurb ISIA U ABAU, Allievi FITT!
CALENDARIO
SPETTACOLI
Lunedì 1 luglio, 21:15
Piazza Duca Federico
Anteprima nazionale
STRIGHE MALEDETTE !
Stivalaccio Teatro
Martedì 2 luglio, 21:15
Piazzetta di Via Valerio
AMORI A URBINO
CTU Cesare Questa
Giovedì 4 luglio, 21:15
Cortile di Santa Chiara (ISIA)
STORIE DI ANTIFASCISMO SENZA RETORICA
Max Collini
22:30
Concerto
Materazi Future Club / PUNKINARI TOUR
Venerdì 5 luglio, 21:15
Cortile di Santa Chiara (ISIA)
Anteprima nazionale
TEATROPOSTAGGIO DA UN MILIONE DI DOLLARI
Giacomo Lilliù/MALTE
Sabato 6 luglio, 21:15
Cortile di Santa Chiara (ISIA)
COLLETTIVO MATRIOSKA
Retrogusto Pop
Domenica 7 luglio, 21:15
Cortile di Santa Chiara (ISIA)
Anteprima
Evento inserito nelle celebrazioni del centenario volponiano
LISISTRATA
CTU Cesare Questa
SPETTACOLI OFF
Dal 1 al 7 luglio, tutti i giorni alle ore 19:00
Piazzetta di Via Valerio
UTU OFF
Spettacoli e performance Open Stage libere e gratuite
ALTA FORMAZIONE
Dal 30 giugno al 7 luglio
FAI IL TUO TEATRO!
Polo Volponi (Università di Urbino), Sala del Maniscalco
Masterclass di alta formazione per compagnie teatrali, collettivi e associazioni culturali di tutta Italia. Con i docenti: Mimma Gallina (Ateatro), Giorgio Andriani e Antonino Pirillo (Cranpi), Francesco Mentonelli (Marche Teatro), Danilo Mancini (Sailor Danny), Vittoria Podrini (Happennino), Marina Saraceno (Teatri del Sacro).
Dal 3 al 7 luglio
RADICI
Monastero di Santa Chiara (ISIA)
Workshop di costruzione della maschera in cuoio della Commedia dell’Arte. Con i Maestri Stefano Perocco di Meduna e Tullia Dalle Carbonare.
RESIDENZE ARTISTICHE
Dal 1 al 7 luglio
Ca’ Romanino
Alessandro Blasioli
Residenza per L’AVVOCATO DI MATTEOTTI
Con il sostegno della Fondazione Giacomo Matteotti nell’ambito delle Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti
In collaborazione con la Fondazione Ca’ Romanino
INCONTRI
Domenica 7 luglio, ore 18:00
Oratorio di San Giuseppe
Lectio Magistralis
Prof. Simone Beta (Università degli Studi di Siena)
LISISTRATA, LA DONNA CHE SCONFIGGE LA GUERRA