URBINO TREKKING 2024
“Natura ad Arte: memoria, artificio, paesaggio”
OMAGGIO A PAOLO VOLPONI A 100 ANNI DALLA NASCITA
A Urbino torna il Trekking Urbano. Giovedi 31 ottobre la città invita a scoprire la magica combinazione fra il paesaggio e l’architettura, fra l’arte e la storia. E attraverso la voce di personaggi storici, artisti, scrittori e poeti, il Trekking 2024 presenterà ai partecipanti all’iniziativa un intreccio di visioni, di narrazioni e di gesta che si preannunciano affascinanti.
Grande protagonista sarà, come sempre, la città di Raffaello, descritta attraverso le parole e i versi di Paolo Volponi di cui si celebrano i 100 anni dalla nascita.
Il punto di partenza sarà Piazza Duca Federico, il cuore del centro storico dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Il punto di approdo sarà il Mausoleo dei Duchi, appena fuori dal nucleo urbano, straordinario manufatto progettato da Francesco di Giorgio Martini, dal quale si apre uno sguardo panoramico eccezionale.
Ritrovo alle ore 16.00 in Piazza Duca Federico. I partecipanti saranno guida attraverso la mostra presente nelle Sale del Castellare, i vicoli, le piole, la Biblioteca di San Girolamo, il bastione di San Polo presente davanti alla casa natale di Paolo Volponi, per poi proseguire alla scoperta del Teatro Sanzio, attraversare porticati, piazze e strade che condurranno al Mausoleo dei Duchi.
Prenotazione consigliata
Per informazioni: 0722- 2613 iat@urbinoservizi.it