𝗨𝗥𝗕𝗜𝗡𝗢 𝗣𝗟𝗔𝗬𝗦 đť—ťđť—”đť—𝗠𝟮𝟬𝟮𝟯: 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗢 đť—śđť—ź 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔
La 9^ edizione di Urbino Plays Jazz è pronta!
URBINO PLAYS JAZZ, DAL 3 AL 6 AGOSTO LA NONA EDIZIONE
I nomi in cartellone: Tony Momrelle, Mondaino Youth Orchestra, Daniele Di Bonaventura, Licaones, Fool Arcana
Dopo aver scaldato i motori con le due date d’anteprima, quella di Sant’Angelo in Vado in compagnia di Greg and the FiveFreshmen del 2 luglio e quella al Rifugio Chalet Principe Corsini con il Monte Nerone Music Fest dell’8, Urbino Plays Jazz si prepara ad inaugurare la sua 9^ edizione.
Dal 3 al 6 agosto infatti, la cittĂ ducale si immergerĂ nelle atmosfere del jazz, tra concerti, musica di strada, dj set, degustazioni, video proiezioni artistiche in dialogo con la musica e molto altro ancora.
Organizzata dall’associazione Urbino Jazz Club e realizzata grazie al prezioso contributo del Comune di Urbino, del Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa delle Marche, il supporto dell’UniversitĂ degli Studi Carlo Bo di Urbino, della Galleria Nazionale delle Marche e il sostegno del main sponsor EuroTrad e di numerosi altri, l’edizione 2023 si preannuncia con un ricco calendario di appuntamenti.
Giovedì 3 agosto, Urbino Plays Jazz ospita un grande nome del panorama acid-jazz & soul. A calcare il palco di Piazza Duca Federico, alle ore 21.15, sarà infatti Tony Momrelle, cantante jazz e rnb tra i più autorevoli protagonisti della band Incognito con oltre 20 anni di carriera alle spalle e collaborazioni con Gloria Estefan, Janet Jackson, Whitney Houston, Gwen Stefani e tanti altri. Descritto dal The Guardian come “lo Stevie Wonder del XXI secolo”, Momrelle porterà sul palco urbinate alcuni grandi classici rnb e soul ai quali aggiungerà anche qualche incursione nel suo ultimo disco, “Lockdown acoustic session”, registrato in remoto durante la pandemia, da diverse località in Europa.
Venerdì 4 sarà la volta invece dell’orchestra jazz più giovane d’Europa, la Mondaino Youth Orchestra diretta dal Maestro Michele Chiaretti che alle ore 21.15 si esibirà in Piazza Duca Federico. Con età media 15 anni, l’orchestra ha messo in cassaforte esperienze importanti che vanno dall’Umbria Jazz all’Expo Milano, dal Primiero Dolomiti Festival Brass a Fano Jazz by the Sea. Tra dixieland e swing la Mondaino Youth Orchestra ripercorrerà il repertorio di grandi autori come Cole Porter, Benny Goodman, Louis Armstrong, Billie Holiday e Charles Mingus, senza dimenticare alcune anteprime del nuovo lavoro discografico intitolato “MYO&Friends”, che vede affiancati ai giovani musicisti mondainesi, alcuni grandi jazzisti italiani come: Gabriele Mirabassi, Roberto Gatto, Antonello Salis, Maurizio Giammarco e Luca Sirianni. Parte dell’incasso della serata, sostenuta dal main sponsor EuroTrad, sarà devoluto ai musicisti emiliani colpiti dall’alluvione che hanno collaborato con Urbino Jazz Club.
Sabato 5 saranno due i concerti della giornata. Si inizia alle ore 18 a Palazzo Ducale con la presentazione del nuovo lavoro in solo del bandoneonista Daniele Di Bonaventura. Compositore-arrangiatore, pianista-bandoneonista, spazia dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro del cinema e della danza.
Alle ore 21.15 invece, ci si sposta in Piazza Duca Federico per festeggiare un grande ritorno sulle scene, quello dei Licaones. Dopo 18 anni di assenza infatti il progetto musicale punto di riferimento del jazz lounge italiano capitanato dal trombonista Mauro Ottolini, presenterà il nuovo disco intitolato “Licaones III”. Sound caldo, passionale, coinvolgente e groove si mescolano in un concerto contraddistinto da grande qualità e una buona dose di divertissement.
Urbino Plays Jazz si chiude poi domenica 6 agosto con altri due appuntamenti. Alle ore 17.30 a Palazzo Ducalela proiezione del film documentario “Music Inn, arriva il jazz a Roma” che narra un pezzo di storia italiana legata al locale di jazz fondato da Pepito Pignatelli e dalla moglie Picchi nel centro storico di Roma che fin dalla sua nascita acquisì grande risonanza internazionale e che svolse un ruolo fondamentale nella vita musicale e culturale di Roma e dell’Italia tra il ’73 e il ’93.
Alle ore 21.15 in Piazza Duca Federicospazio al progetto di Riccardo Oliva e Cecilia Barra Caracciolo, Fool Arcana. Fusione tra rnb, neo soul, jazz, funk e hip hop, ibridazione e contaminazione: sono questi gli ingredienti che originano il sound di questo innovativo duo al quale non mancano incursioni nell’elettronica affiancata a strumenti acustici.
Ad arricchire le giornate del festival, tanti eventi collaterali: le degustazioni di vini a cura dell’enoteca “Tempo” preso Palazzo Ducale dalle 17.30 il 5 e il 6 agosto durante la proiezione del documentario; sabato dalle ore 23 invece live set presso il locale Trenta; musica di strada a partire dalla tarda mattinata e in tarda serata; proiezioni video-artistiche curate da Pierpaolo Ceccarini e Filippo Gualazzi in Piazza Duca Federico durante i mainconcert.
Â
APPROFONDIMENTI
Â
TONY MOMRELLE
3 AGOSTO 2023 – ORE 21.15 – PIAZZA DUCA FEDERICO
Apre la 9^ edizione dell’Urbino Plays Jazz con il solito concentrato di acid-jazz e soul. Tony Momrelle,
cantante jazz e R&B britannico, uno degli attuali e più autorevoli cantanti solisti della band Incognito, inaugura la prima giornata del festival urbinate. In una carriera musicale iniziata oltre 20 anni fa, si è esibito con alcuni dei più grandi artisti al mondo: Incognito, Gloria Estefan, Celine Dion, Janet Jackson, Whitney Houston, Chaka Khan, Sade, Gary Barlow, Andrea Bocelli, Gwen Stefani, Robert Palmer e molti altri. Nell’autunno 2016 ha supportato i leggendari Earth; Fire nel loro tour (da tutto esaurito!) nel Regno Unito.
Sul palco urbinate porterà il suo ultimo progetto intitolato “Lockdown acoustic session”, la prova provata che la musica può e dovrebbe essere realizzata in ogni circostanza. Registrato in remoto durante la pandemia, da diverse località in Europa, questo nuovo lavoro mette in mostra il talento vocale grezzo di un uomo descritto dal The Guardian come “lo Stevie Wonder del XXI secolo”.
Momrelle afferma: “Questo disco è un incoraggiamento per tutti a guardare avanti verso tempi migliori e ricordare che ogni notte buia alla fine finisce. Gli ultimi dodici mesi ci hanno messo alla prova tutti, ma la musica è qualcosa che unisce tutti, e sono felice di poter dare alle persone un motivo per sorridere”.
Formazione
Tony Momrelle: voce
Emiliano Pari: tastiere
Julian Crampton: basso elettrico
Laurie Lowe: batteria
David D’Andrade: chitarra
Massimo Orselli: percussioni
Ingresso, euro 5
Â
MONDAINO YOUTH ORCHESTRA
4 AGOSTO 2023 – ORE 21.15 – PIAZZA DUCA FEDERICO
Prodotta dalla Scuola di Musica del Corpo Bandistico di Mondaino, la MYO – Mondaino Youth Orchestra è
la Jazz band più giovane d’Europa (età media 15 anni). All’attivo esperienze prestigiose: Umbria Jazz 2015,
Expo Milano, Fano Jazz by the Sea, Primiero Dolomiti Festival Brass e Festival del Jazz Tradizionale e dello
Swing di Rimini. Nel 2013 e 2014, ha vinto il Festival Mondiale della Musica Scolastica al Teatro Ariston di
Sanremo, il 5° Concorso Internazionale Città di Treviso e a Rimini il premio Cerni Eugenia Vitale. Nel 2014, la
Band è stata premiata dalla Provincia di Rimini per il suo ruolo sociale e formativo.
Nel 2015, la MYO ha collaborato e si è esibita in concerto con Gabriele Mirabassi, uno dei migliori clarinettisti al mondo. Nel suo consueto stile la MYO interpreterà alcuni grandi classici del dixieland e dello swing e brani dai repertori di grandi autori come Cole Porter, Benny Goodman, Louis Armstrong, Billie Holiday e Charles Mingus, indimenticabili classici del genere, che saranno eseguiti e reinterpretati con l’entusiasmo, la spensieratezza e il talento che caratterizzano i giovani componenti della MYO. Non mancheranno anche alcune anteprime del nuovo lavoro discografico intitolato “MYO & Friends”, che vede affiancati ai giovani musicisti mondainesi, alcuni grandi jazzisti italiani come: Gabriele Mirabassi, Roberto Gatto, Antonello Salis, Maurizio Giammarco e Luca Sirianni.
Ingresso, euro 5 devoluto agli amici musicisti che hanno collaborato con Urbino Jazz Club e sono stati colpiti dall’alluvione in Emilia Romagna
_____________________________________________
DANIELE DI BONAVENTURA SOLO
5 AGOSTO 2023 – ORE 18.00 – PALAZZO DUCALE
Nato a Fermo (nelle Marche), Daniele di Bonaventura, compositore-arrangiatore, pianista-bandoneonista,
ha coltivato sin dall’inizio della sua attività un forte interesse per la musica improvvisata pur avendo una
formazione musicale di estrazione classica (diploma in Composizione) iniziata a soli 8 anni con lo studio del
pianoforte, del violoncello, della composizione e della direzione d’orchestra. Le sue collaborazioni spaziano
dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con
incursioni nel mondo del teatro del cinema e della danza. Daniele di Bonaventura è considerato uno dei più
originali e creativi bandoneonisti al mondo, ed in questa data presenterĂ il suo ultimo lavoro come solista.
Ingresso libero
Â
LICAONES
5 AGOSTO 2023 – ORE 21.15 – PIAZZA DUCA FEDERICO
Dopo 18 anni di silenzio discografico, i LICAONES, gruppo di riferimento del Jazz Lounge Italiano, tornano sulle scene con un nuovo album dal titolo iconico di “LICAONES III” e un tour che fa tappa anche ad Urbino per l’Urbino Plays Jazz!
Il sound caldo, passionale e coinvolgente che li ha sempre contraddistinti ritorna prepotentemente nelle
nuove composizioni, brani ispirati che trasudano groove intrinsecamente ed emotivamente passionale.
I “magnifici 4” oltre ad essere esecutori di grande qualità , sono anche superlativi intrattenitori, tutte
caratteristiche che fanno si che il tour di presentazione del nuovo disco è particolarmente atteso.
Ai fiati, Mauro Ottolini (trombone) e Francesco Bearzatti (sassofono) affermati protagonisti della scena del jazz italiano ed internazionale, creativi sperimentatori, compositori ed arrangiatori di pregevole estro ed abili galvanizzatori di platee, completano i Licaones l’hammondista Oscar Marchioni e il super batterista
Paolo Mappa.
La vivacità e l’impeto che liberano le più originali espressioni dei membri del gruppo, tra
divertissement, ritmi ballabili di gran traino e trovate tecniche mai superficiali, porta in scena uno
spettacolo unico e coinvolgente che mescola swing, musica latina, funk alle melodie e ai suoni del passato
(Trovajoli, Piccioni, Umiliani, Morricone), musica di grande spessore, divertente e ballabile allo stesso
tempo, così come era la musica italiana di un tempo … ormai scomparso.
Formazione
Mauro Ottolini, trombone
Francesco Bearzatti, sassofono
Oscar Marchioni, hammond
Paolo Mappa, batteria
Ingresso, euro 5
____________________________________________
Â
PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO: “MUSIC INN, ARRIVA IL JAZZ A ROMA”
6 AGOSTO 2023 – ORE 17.15 – PALAZZO DUCALE
Fra il 1973 e il 1993 fu attivo a Roma il Music Inn, locale di jazz fondato da Pepito Pignatelli e dalla moglie
Picchi. Un piccolo locale nel centro storico di Roma che fin dalla sua nascita acquisì grande risonanza
internazionale e che svolse un ruolo fondamentale nella vita musicale e culturale di Roma e dell’Italia di
quel tempo.
Nel corso dei suoi vent’anni di vita il Music Inn vide esibirsi sul suo palco musicisti leggendari come Dexter
Gordon, Charlie Mingus, Ornette Coleman, Johnny Griffin, Bill Evans, Chet Baker, McCoy Tyner e, grazie alla illuminata visione dei suoi fondatori, consentì a molti giovani musicisti italiani ora affermati di poter
crescere e formarsi suonando con musicisti americani di primo piano.
Il documentario, di circa 1h e 57’ racconta la storia di quello straordinario luogo di jazz e di quei memorabili
vent’anni allargando il suo sguardo agli anni ’50 e ’60 della Dolce Vita, e ai grandi fermenti sociali degli anni
’70. Le voci e le memorie di musicisti, giornalisti, amici personali dei due fondatori si mescolano ad
immagini – spesso molto rare – che evocano le vicende di costume di un’Italia postbellica e di un’Italia del
boom in cui lo swing, il blues, il jazz diventano il segno della voglia di vivere e di cambiare.
Una vicenda privata di intensa passione amorosa, una vicenda pubblica di irresistibile passione per il jazz in cui il Music Inn rappresentò il sogno realizzato di Pepito, batterista e Principe, che prima del Music Inn aveva già aperto due locali (il Mario’s Bar negli anni ’50 e il Blue Note a inizio anni ’70). In quel sogno Picchi entrò con la leggerezza della sua sorridente eleganza, quella passione condivise con totale dedizione fino all’ultimo istante.
Ingresso libero
_____________________________________________
FOOL ARCANA
6 AGOSTO 2023 – ORE 21.15 – PIAZZA DUCA FEDERICO
 Fool Arcana è l’incontro delle personalità musicali di Riccardo Oliva e Cecilia Barra Caracciolo: nasce dalla
passione per diversi generi, che i due hanno deciso di fondere per creare brani ibridi, difficili da inquadrare
in una cornice ben definita. I generi toccati sono principalmente R&B e neo soul, ma sono evidenti le
sfumature di jazz, funk e una buona dose di hip- hop, che danno un colore diverso a ciascuno dei brani,
grazie anche all’uso di strumentazione e suoni elettronici, che vengono integrati agli strumenti acustici
tradizionali.
Formazione
Cecilia Barra Caracciolo – Voce e chitarra
Riccardo Oliva – Tastiera e moog
Riccardo Sala – Sax tenore
Gianluca Pellerito – Batteria e Roland SPD
Â
Ingresso, euro 5
🔺E poi…
🎺Musica di strada
🍷Degustazioni di vino a cura del Tempo Sala da Vino
đź’Ą Contenuti video e proiezioni a cura di Pierpaolo Ceccarini ( PiEr Zhor ) e @filippo_gualazzi
🎧Dj set
Biglietti su LiveTicket.it https://shorturl.at/aALMO
rl.at/aALMOMore info su: www.urbinojazzclub.com