Il futuro signori miei più non sia soltanto accademica vetusta ripetizione
Microincisioni per Raffaello
Urbino
Oratorio San Giovanni Battista / Sala Salimbeni, via Barocci 31
4 febbraio 2020 / 31 marzo 2020
In occasione del quinto centenario Raffaellesco lAccademia Internazionale dellintaglio a bulino di Urbino, il Kaus Urbino e la Confraternita San Giovanni Battista di Urbino organizzano una mostra di microincisioni, ispirate allopera di Raffaello dal titolo Il futuro signori miei più non sia soltanto accademica vetusta ripetizione
Lesposizione curata da Giuliano Santini, Bruno Cerboni Bajardi e Francesco Righi è allestita, dal 4 febbraio al 31 marzo 2020, nella Sala Salimbeni dellOratorio di San Giovanni Battista in via Barocci 31 con ingresso libero.
La mostra comprende opere di Bruno Cerboni Bajardi, Gunnar Nehels e Sergio Pilosio: tre grandi maestri della microincisione internazionale.
Ci sarà lopportunità di vedere da vicino le stampe, le matrici e i disegni preparatori delle banconote con a tema Raffaello che negli anni i tre artisti hanno prodotto.
Bruno Cerboni Bajardi dal 2010 è membro, in qualità di maestro incisore, della IBDA (International Banknote Designers Association) ed è impegnato nellinsegnamento e nella diffusione dellarte incisoria a bulino. Nel 2011 ha ideato e fondato ad Urbino, assieme allassociazione IBDA, la IEA (Intaglio Engraver Academy) di cui è stato direttore accademico. Dal 2019 dirige la BCB Academy che prosegue ed amplia le finalità e le attività della IEA.
Nello specifico presenta una incisione a bulino su rame raffigurante Enea e Anchise, ispirata allincendio di Troia delle Stanze Vaticane; di questa saranno esposte la copia definitiva, numerose prove di stato e le matrici in rame. Il lavoro ebbe inizio nel 2010 durante il simposium La continua fortuna di Raffaello tra gli incisori. Lintaglio dolce del bulino promosso dal Kaus Urbino nel laboratorio del Giardino Pensile del Monastero S.Chiara di Urbino.
Una sua seconda incisione raffigura Raffaello e Marcantonio Raimondi, che immaginariamente a Urbino discutono intorno alla traduzione in incisione dei disegni del maestro Urbinate. Scena di fantasia, ma che raffigura un momento cruciale per la storia dellincisione. Nel rapporto di lavoro con Raffaello, infatti il Raimondi sviluppa per la prima volta luso sistematico dei tagli e dei controtagli, integrandoli con il punto, così da ottenere cromatismi attraverso le varie sfumature di grigio. Una tecnica di traduzione che poi nei secoli si è lentamente evoluta fino ai giorni nostri, in particolare nellambito dell incisione di banconote.
La terza incisione è ispirata alla Deposizione Borghese di Raffaello che Bajardi iniziò durante il simposium La continua fortuna di Raffaello tra gli incisori. promosso nel 2009 dal Kaus Urbino, nel laboratorio del Giardino Pensile del Monastero S.Chiara di Urbino, e infine viene mostrato un prezioso bozzetto del 1991 a matita per una immaginaria banconota dedicata a Raffaello Sanzio.
Sergio Pilosio dal 1992 al 2014 incise le banconote per le banche nazionali di India, Vietnam, Pakistan, Venezuela, Marocco, Iran e Brasile; nel 2014 ha inciso il ritratto di Eva Perón per la banconota da 100 pesos dell’Argentina: biglietto premiato come migliore banconota dellAmerica Latina. Nel 1987 produsse il francobollo commemorativo della visita di S.S. Giovanni Paolo II in Argentina.
In questa mostra presenta un autoritratto di Raffaello, inciso a bulino su rame.
Anche questa opera ebbe inizio nel 2010 durante il simposium La continua fortuna di Raffaello tra gli incisori. Lintaglio dolce del bulino.
Gunnar Nehels nel 2015 e 2016 incise i ritratti sulle nuove banconote svedesi e partecipa a numerose mostre in diversi paesi europei.
Nel suo bulino, inciso su rame, inserisce vicino alla linea dellorizzonte di una terra arida un particolare della Deposizione Borghese. Anche questa opera è stata incisa durante il simposium La continua fortuna di Raffaello tra gli incisori. Lintaglio dolce del bulino promosso nel 2010 dal Kaus Urbino nel laboratorio del Giardino Pensile del Monastero S.Chiara di Urbino.
La mostra è anche un occasione per far conoscere a un più vasto pubblico lattività dellAccademia Internazionale dellintaglio a bulino di Urbino (BCB Academy ) che si occupa della produzione di incisioni per le carte valori e si impegna nella diffusione e nellinsegnamento dellarte incisoria a bulino, uno strumento antichissimo che dalla fine del 1400 venne utilizzato nellincisione di traduzione delle opere dipinte, in particolare nella cerchia di artisti e incisori legati allambito del grande pittore urbinate Raffaello Sanzio.
Questa prestigiosa arte è stata utilizzata e quindi preservata fino ai giorni nostri nellindustria delle carte valori mantenendo uno stretto legame con la nostra città.
Oggi, presso questa Accademia, Bruno Cerboni Bajardi, insieme agli ultimi Maestri incisori ancora attivi al mondo, insegna, integrandola alle nuove tecnologie di incisione digitale, la prestigiosa arte dellintaglio antico a bulino che costituisce una imprescindibile base culturale teorica e pratica anche per lincisore digitale.
La BCB Academy, come in unantica bottega rinascimentale, sviluppa anche un ampio percorso di produzione artistica, didattica del disegno, dellincisione, della pittura a olio, e della copia con particolare attenzione per il ritratto dal vero divenendo un eccellenza internazionale nel campo dellartigianato artistico.
Accademia internazionale dellintaglio a bulino – Urbino
Confraternita San Giovanni Battista
Kaus Urbino
Opere di
Bruno Cerboni Bajardi, Gunnar Nehels, Sergio Pilosio
Urbino
Oratorio San Giovanni Battista / Sala Salimbeni, via Barocci 31
4 febbraio 2020 / 31 marzo 2020
a cura di
Giuliano Santini, Bruno Cerboni Bajardi, Francesco Righi
Allestimento
Fernando Rusciadelli
Orario
10,00 13,00 15,00 18,00
domenica 10,00 13,00
Ingresso libero