URBINO – Il 22 marzo il tour di If Play 80s arriverà al Sanzio di Urbino. Uno spettacolo dedicato alla grande musica degli anni 80. Sei amici, musicisti per passione, porteranno in scena questo spettacolo per raccogliere fondi a favore della Fondazione Ospedale Salesi onlus, una bella realtà di Ancona, che affianca lOspedale Pediatrico Salesi con diversi progetti per laccoglienza e lassistenza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
La musica è un potentissimo strumento di aggregazione e di comunicazione, a maggior ragione quando dà voce a messaggi importanti come quello della solidarietà e del sostegno alle organizzazioni che proteggono ed aiutano i bambini che sono il nostro futuro. Siamo anche noi genitori ed abbiamo voluto dare il nostro piccolo contributo per aiutare la Fondazione Salesi e per sostenere i progetti di accoglienza e di co-terapia che promuove allinterno dellOspedale Pediatrico Salesi. Dichiarazione degli If, gruppo che animerà la serata.
Gli IF nascono nel 1983 con Maurizio Picciafuoco tastierista e, successivamente, Carlo Lantieri alla chitarra e Daniele Natalini al basso. Inizia così, con la proposta di un repertorio progressive degli anni 70, un lungo periodo di apparizioni live e collaborazioni a vario livello. Nel 1997 il gruppo si scioglie ma nel 2003, in occasione del ventennale, Carlo Daniele e Maurizio si riuniscono per realizzare lo spettacolo IF PLAY GENESIS, un tributo alla famosa band inglese, che porteranno in piazze e teatri, raccogliendo un enorme consenso di critica e pubblico, con Paolo Messina alla batteria e Gabriele Zenobi alla voce solista. Nel 2010 arriva alla batteria Diego Vitaioli ed in repertorio viene aggiunto anche un tributo a David Bowie. Nel 2014 si aggiungono Stefano Fedeli, nuova voce solista e Maurizio Miranda al sax e alla voce. Il gruppo decide di ampliare il repertorio verso altri generi come il blues-soul fino ad arrivare ai giorni nostri con un omaggio alla musica pop e new wave degli anni 80 con lo spettacolo IF PLAY 80s che ha coinvolto 3 città marchigiane, Ancona, Urbino e Ascoli Piceno e che è a favore della Fondazione Ospedale Salesi di Ancona.
La Fondazione G. Salesi Onlus nasce nel 2004 ad Ancona ed opera affinché lOspedale Pediatrico di Ancona sia un centro di riferimento nazionale per le Alte Specialità ed un luogo di cura dove il bambino non viva la degenza in modo traumatico e si senta a proprio agio, nonostante le difficoltà del ricovero. Con particolare attenzione ci si occupa delle problematiche psicologiche e psicopedagogiche per garantire a tutta la famiglia una migliore qualità di vita durante la degenza ospedaliera. Tanti i progetti di co-terapia affidati a professionisti e volontari appositamente formati che lavorano in stretto coordinamento con léquipe medica dellospedale: clownterapia, musicoterapia, giocoterapia, arteterapia e pet therapy, Robot Therapy, LOspedale non fa più paura, le Case Accoglienza e tanti altri. Ogni progetto è attentamente monitorato e i risultati negli anni sono stati importanti. La ricerca e lo studio, già avviati per alcune attività in collaborazione con Università e altri Enti, sono obiettivi sempre presenti nel lavoro della Fondazione.
LOspedale Pediatrico Salesi è un punto di riferimento per tutto il centro sud dItalia e la Fondazione Salesi può contare sul sostegno di tanti Amici nelle Marche, ma non solo.
Lappuntamento è per mercoledì 22 marzo alle 21.00 presso il Teatro Sanzio di Urbino.
Tanta musica e tanta solidarietà.
Prevendita presso Punti Amat – Prenotazione telefonica: tel. 071/2072439 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00) e online su www.vivaticket.it (https://www.vivaticket.it/ita/event/if-play-80-s/124990)
Per informazioni: Daniela Calisti info@danielacalisti.it cell. 3356603497