Servizio gratuito per il trasporto dei disabilii
Ufficio Turistico Consorzio
URBINO E LE CITTA’ DEL LIBRO

URBINO E LE CITTÀ DEL LIBRO FESTIVAL

Per Paolo Volponi nel centenario della nascita

da venerdì 3 a domenica 5maggio 2024

Urbino

X Edizione

 

Eventi in evidenza: reading al Teatro Sanzio di Neri Marcorèe di Valentina Lodovini da opere di Paolo Volponi in occasione del centenario della nascita. Mostre: dal 3 al 5 maggio Cantonate di Urbino nel Portico Paolo Volponi;dal 3 maggio Tipografia Urbinate nella Chiesa di San Girolamo.Tra gliospiti:Maurizio Ceccato, Mara Cerri, Giovanni Emilio Cingolani, Giulia Corsalini, Magda Guidi,Federica Iacobelli,Elisa Menini, Francesco Niccolini,Sergio Ruzzier, Francesca Scotti, Giuseppe Sofo, Ilaria Tontardini, Simona Vinci,Stefano Valenti,Emanuele Zinato.

Urbino e le Città del Libro torna con la X edizionedal 3 al 5maggio, quest’anno dedicata al poeta e scrittore Paolo Volponi nel centenario della nascita. Alle piccole lettrici e ai piccoli lettori è dedicato come ogni anno il festival nel festival Urbino Città dei Piccoli.

Nel centenario della nascita di Paolo Volponi, il Portico a lui intitolato si trasformerà in una mostra a cielo aperto della Scuola del Libro di Urbino con la curatela di Andrea Passanisi:dai volumi con illustrazioni incise e rilegature artigianali, realizzati nel corso degli annisull’opera dello scrittore urbinate, alla nuova edizione allargata delle Cantonate di Urbino con le incisioni di Renato Bruscaglia. Il Portico ospiterà anche Sulla pelle del ramarro, manifesti di carta e colla con parole e immagini di copertine per la prima raccolta di poesie di Volponi, pubblicata in origine proprio dalla Scuola del Libro nel 1948.

 Il programma in sintesi

La X edizione sarà inaugurata venerdì 3 alle 18 alla Chiesa di San Girolamo, riaperta per l’occasione dopo tanti anni, con la mostra Tipografia Urbinate.La tradizione della stampa nel ducato e nella città di Urbino,a cura di Elisa Ceccarini, con Ermindo Lanfrancotti, Federico Marcucci e Marcella Peruzzi, con ilprogetto grafico di Mattia Gabellini,in collaborazione con il Sistema Biblioteche di Ateneo dell’Università di Urbino. Alle 21 al Teatro Sanzio Neri Marcorè leggeràLe mosche del capitale di Paolo Volponi,con il Gagliano String Quartet che eseguirà una selezione dal Don Giovanni di Mozart, in una produzionea cura della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.

Sabato 4 maggio,alle 9Francesco Niccolini incontreràal Teatro Sanziogli studenti che hanno aderito al progetto “Parlo a te di te” promosso dal Comune di Urbino nell’ambito delle iniziative di Urbino città che legge e dedicato all’albo illustrato Storia d’amore e vapore (Carthusia).Alle 10, a Palazzo Battiferri, Aula Magna, sarà presentata la riedizioneallargata di Cantonate di Urbino, libro d’arte del 1985 con testi di Paolo Volponi e tre incisioni di Renato Bruscaglia. La riedizione, arricchita con ulteriori sei incisioni inedite di Bruscaglia, è stata realizzata dalla Scuola del Libro di Urbino. Interverranno la Dirigente Lucia Nonnie il Docente Andrea Passanisi. A seguire l’incontro del graficoMaurizio Ceccato sempre con la Scuola del Libro.Il pomeriggio sarà ancora dedicato a Volponi con gli appuntamenti che si terranno alla Fondazione Carlo e Marise Bo. Si inizierà alle 15, con un incontro sulla raccolta poetica di VolponiLe porte dell’Appennino.Interverranno l’illustratore Giovanni Emilio Cingolani che presenterà i bozzetti preparatori della scenografia di un reading teatrale inedito per la XXI edizione del Fossombrone Teatro Festival e Salvatore Ritrovato, interprete della poesia di Volponi,moderatida Carlo Carloni,in collaborazione con Fondazione Monte di Pietà di Fossombrone.Alle16.30presentazione di Amica nemica figura. Un film per Paolo Volponi, ideato e realizzato dagli studenti di Illustrazione e Fotografia di ISIA Urbino, con gliinterventi di Magda Guidi, Federica Iacobelli e degli studenti del progetto. Alle 18 le scrittriciGiulia Corsalini e Simona Vincie lo scrittore Stefano Valenti dialogheranno con il critico Emanuele Zinato sul segno di Volponi nella letteratura contemporanea.Alle21.30, al Teatro Sanzio,Valentina Lodovini leggeràpagine scelte daMemoriale diPaolo Volponi, nella prima di un reading pensato appositamente per il festival urbinate.

Domenica 5 maggio gli appuntamenti inizieranno alle10, al Caffè Basili, con larassegna stampa dedicata agli inserti culturali dei quotidiani,con Roberto M. Danese. Alle 11 prenderanno il via gli appuntamenti dell’Accademia di Belle Arti con l’inaugurazione di due mostre:Festa per Volponi. Tre dipinti di Tano Festa appartenuti a Paolo Volponie Dove mi sono perso di Davide Giorgini,a cura di Serena Riglietti e Matteo Fato. A seguire l’incontro con il Direttore dell’Accademia Luca Cesari, Matteo Fato, Serena Riglietti e l’artista Davide Giorgini,con letture dalle opere di Volponi di Lucia Ferrati. Alle 15ci sarà la Giornata editoriorganizzata in collaborazione con ISIA Urbino:gli studentipresenteranno i portfolio a Marco Cassini (SUR), Chiara Generali e Michele Perletti (CTRL Magazine), Monica Martinelli (Settenove), Gianmario Pilo (ADD, Accento), Giuseppe Zapelloni (La Grande Illusion). Dalle 17.15 due incontri alla Sala del Maniscalco sul rapporto tra testo e immagine. L’autrice e illustratrice Elisa Menini (Nippon Folklore, Oblomov Edizioni; Storie giapponesi di paura. Yōkai, Yūrei, Obake e altre creature spaventose, BUR Rizzoli) e l’autrice Francesca Scotti (Shimaguni. Atlante narrato delle isole del Giappone, con UragamiKazuhisa, Bompiani) racconteranno il loro Giappone,con Gianmario Pilo. A seguire, l’autrice e illustratrice Mara Cerri (Gianni Barba, testo di Alice Rohrwacher, Orecchio Acerbo Editore; Un pranzo a settembre, testo di Irène Némirovsky, Terre di mezzo) e l’autore e illustratore Sergio Ruzzier (Diciassette fiocchi di neve e altre storie, Topipittori; traduttore di Bombo-Lardo di Maurice Sendak, Adelphi) dialogheranno con Ilaria Tontardini (Hamelin) sull’arte di raccontare per immagini. Il festival si chiuderà alle 21.30, al Cinema Nuova Luce,con la proiezione del documentario Viva Volponi: videomemoria e testimonianze sull’uomo e lo scrittore, realizzato da Alessandro Tontini (Tele 2000 Produzioni) per la Fondazione Carlo e Marise Bo per le celebrazioni del centenario della nascita dello scrittore.

Urbino Città dei Piccoli

Grazie alla rinnovata collaborazione con Stacciaminaccia, festival di Letteratura per l’infanzia del Comune di Fermignano diretto da Alice Toccacieli, tornerà Urbino Città dei Piccoli che si svolgerà in due biblioteche, la Sala di lettura per bambini Lilliput e la Biblioteca di San Girolamo. Venerdì 3 maggio le attività si terranno aSan Girolamo. Alle 16ci sarà una caccia al tesoro per scoprire i segreti che nasconde una biblioteca, in collaborazione con Sistema Biblioteche di Ateneo. In contemporanea, letture ad alta voce a cura dei lettori volontari di Nati per Leggere e della Sala di lettura Lilliput. Dalle 17.15un corso teorico-pratico sulle differenti tecniche di stampa dove si potranno realizzare timbrini per stampe personali, a cura di Officina Grafica. Nei giorni successivi ci si sposterà alla Lilliput. Sabato 4, alle 16.30Giuseppe Sofo,con Fiorella Pizzulli, sfoglierà l’Archivio delle paure (in)utili (RaumItalic) per arricchirlo insieme ai bambini e alle bambine con un laboratorio artistico.Domenica 5 alle 10.30,letture ad alta voce a cura dei lettori volontari. Alle 11.45 tornerà l’appuntamento con illaboratorio di manipolazione dell’argilla, a cura della scultrice Giovanna Giusto. Alle 16.30,giochi espressivi e laboratorio artistico ispirati all’albo Se un coccodrillo bussasse alla vostra porta (Massimo De Nardo – Gio Pistone, Rrose Sélavy),a cura di Alice Toccacieli,con l’aiuto delle Piccole Teatranti di Luoghi Comuni.Le attività sono gratuite. Per maggiori informazioni e per prenotazioni: www.urbinocittalibro.it; info@associazione-practica.it

 

La mattina di venerdì 3 maggio (ore 9– 13) sarà possibile visitare la mostradella Fondazione Carlo e Marise Bo Paolo Volponi: un itinerario nella vita e nell’opera. Manoscritti, foto, video, documenti, testi di un grande scrittore italiano. Prenotazione obbligatoria: 0722305681/305683 Per ulteriori informazioni sulla mostra: biblioteca.fondazionebo@uniurb.it; www.fondazionebo.uniurb.it

Il programma completo del festival è disponibile sul sito: www.urbinocittalibro.it; Info: info@associazione-practica.it

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e a ingresso libero.

 

Le incisioni dell’immagine del festival sono di Renato Bruscaglia.Il progetto grafico è dell’Istituto Superiore di Industrie Artistiche, ISIA Urbino: Marco Tortoioli Ricci con Alice Teodorani.

Urbino e le Città del Libro è a cura di Associazione Practica.Con il patrocinio e il contributo diComune di Urbino; Comitato Nazionale per le celebrazioni della nascita di Paolo Volponi. Con il patrocinio diUniversità degli Studi di Urbino Carlo Bo; Associazione Italiana Biblioteche.Con la partecipazione diIstituto Superiore di Industrie Artistiche (ISIAUrbino);Liceo Artistico “Scuola del Libro” di Urbino; Fondazione Carlo e Marise Bo;Accademia di Belle Arti di Urbino, Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Urbino, Sala di lettura per bambini Lilliput.In collaborazione conLa grande invasione di Ivrea; Fossombrone Teatro Festival; Fondazione Monte di Pietà di Fossombrone; Nati per Leggere Marche; Biblioteche Alto Metauro; RinasciMente. Main sponsor CIV SYSTEM. Sponsor IMAR srl(per Urbino Città dei Piccoli);Farmacia Fattori Acqualagna; Termoidraulica e sanitari di Gulini Luca & C. s.a.s.; BCC Metauro – Gruppo BCC Iccrea; Montefeltro Libri.Con il supporto di ProLoco Canavaccio;Mega Auto 2 srl; Azienda Il Conventino di Monteciccardo; Prometeo il farro;Studio Tre – Stamperia d’arte; Amicucci. Materiali e colori per belle Arti;Caffè Basili;Cinema Nuova Luce; DIGIT srl innovativa società benefit; Officina Grafica; Stamperia d’arte Ca’ Virginio; AD Scacchi Dynamo – Urbino; Studio Tecnico Vagnerini a Urbino; Albergo Italia Urbino.

 

Info e Servizi
Uffici turistici
Numeri Utili
Privacy
Risorse
Comune di Urbino
Regione Marche
Social Media
Programma attività 2023/2025
Privacy
menuarrow-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram