NATALE a URBINO 2019
Sono tantissime le iniziative che si terranno a Urbino per le festività natalizie 2019 -2010 . Qui ricordiamo solo alcuni appuntamenti, cui presto dedicheremo delle informazioni più dettagliate:
MERCATINI
Nei fine settimana del 7-8-14-15-21-22 dicembre e nei giorni 3-4-5 gennaio 2020 si terranno i mercatini dellartigianato artistico lungo il porticato di Corso Garibaldi
7 DICEMBRE
ore 16,00 Chiesa di San Domenico
Concerto di inaugurazione delle Vie dei Presepi
con i cori Omaigod e GONG Casa della Musica
ore 17,00 Piazza Duca Federico
Accensione Stella Ducale
Palazzo Boghi, Via San Domenico
Inaugurazione le Vie dei Presepi
a cura dellAssociazione Pro Urbino
RIEVOCAZIONE DELLA NATIVITA’
Dalle 15,30 alle 18,30 Via Valerio, Cortile Palazzo Odasi
Rievocazione in abiti quattrocenteschi
a cura di ARSC Atelier di Battista e Compagnia dArme I Poeti della Spada
Centro storico di Urbino
Cortei Storici
a cura di ARSC Atelier di Battista e Compagnia dArme I Poeti della Spada
PRESEPE VIVENTE RINASCIMENTALE – FESTA DEL DUCA D’INVERNO
7 – 8 dicembre
Un presepe vivente rinascimentale, riconosciuto dal MiBAC come unico nel suo genere, che rappresenta la scena dipinta in una miniatura quattrocentesca, attività di corte e mestieri rinascimentali, laboratori di arcieria, decorazioni natalizie in gesso e stelle ducali in carta animeranno gli ambienti del Palazzo del Duca sabato 7 e domenica 8 dicembre e non solo.
In attesa del Natale, lAssociazione Rievocazioni Storiche Urbino Ducale in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche, propone per l’VIII edizione della Festa del Duca dinverno il Presepe Vivente Rinascimentale, un omaggio alla magnificenza della corte e un’occasione per riscoprire il lascito di Federico da Montefeltro.
Sabato 7 e domenica 8 dicembre alle ore 16.00 i sotterranei della dimora del Signore di Urbino accoglieranno un presepe vivente riconosciuto dal Ministero per i beni e le attività culturali come unico in Italia. Figuranti di corte rappresenteranno un vero e proprio tableau vivant della Natività che Francesco di Antonio del Chierico dipinse insieme ai migliori miniaturisti italiani del Quattrocento.
Tra gli ambienti del Palazzo sarà possibile incontrare cortigiani intenti a rilegare un volume della biblioteca del Duca, altri che costruiranno strumenti musicali suonati a corte, altri ancora impersoneranno tintori, orafi, filande, speziali. Latmosfera sarà ancora più magica grazie a musici, danzatrici, teatranti, arcieri, tamburini, nobili, dame e cavalieri che popoleranno, come ai tempi di Federico, la dimora ducale e piazza Duca Federico dove verrà posizionato un pozzo ( il pozzo dei desideri) e tutti coloro che vi lanceranno una monetina, riceveranno un dono benaugurante!
Per loccasione cittadini e visitatori potranno ammirare la miniatura della Natività nella copia della Bibbia del Duca, loriginale è infatti conservata nella biblioteca apostolica vaticana.
Il biglietto di ingresso alla Galleria Nazionale delle Marche per le giornate di sabato 7 e domenica 8 dicembre sarà GRATUITO (così anche lingresso alla Festa).