Urbino Uno degli appuntamenti in programma a teatro nellambito delle celebrazioni per il Cinquecentenario di Raffaello Sanzio è il recital RAFFAELLO. UNA VITA FELICE, con ALESSANDRO PREZIOSI su testo di Antonio Forcellino. Lo spettacolo si terrà il 18 luglio, alle ore 21.00, in Piazza Rinascimento.
Fra i volti più amati dello spettacolo italiano, talento poliedrico che si divide tra teatro, cinema e televisione, Alessandro Preziosi ha costruito con grande sensibilità artistica un percorso nellaffascinante biografia di Raffaello, a partire dal libro di Antonio Forcellino, Raffaello. Una vita felice.
Seppe dipingere le Madonne più belle del mondo perché sapeva dipingere le donne più sensuali del mondo, o viceversa? Raffaello. Una vita felice, ovvero: come scrivere una biografia. Questo il commento di Antonio DOrrico, critico letterario del Corriere della Sera, al libro di Antonio Forcellino su cui è costruito il recital teatrale con Alessandro Preziosi. Merito principale del volume è di mettere in crisi la leggenda del tormento e della disperazione che ruota attorno alla figura dellartista. Raffaello smonta impietosamente ogni traccia di questo mito romantico e dimostra al contrario che proprio la felicità piena e lappagamento delle pulsioni possono dare luogo al raggiungimento dei massimi vertici della creatività.
Preziosi, che in passato si era cimentato altre volte con opere di alto contenuto biografico, ripercorre la fulminante parabola di Raffaello attraverso testimonianze e documenti; anche grazie a una lettura esperta e approfondita delle sue opere, lattore fa emergere soprattutto i momenti che riguardano il periodo giovanile di Raffaello e il suo legame con Urbino.
Lo spettacolo è organizzato dal Comune di Urbino e AMAT in occasione delle Celebrazioni Raffaello 2020.
? 18 luglio ? RAFFAELLO: UNA VITA FELICE con Alessandro Preziosi
? biglietti 15 acquistabili online su www.vivaticket.com
?? AMAT 071 2072439 ?Servizio Cultura e Turismo 0722 309602 ? Info Point Borgo Mercatale 0722 378205 ? IAT via Puccinotti n. 35 0722 2613 ? www.amatmarche.net