UNInCANTO 2019
UNInCANTO, la Rassegna nazionale di Cori universitari, dal 17 al 19 maggio tornerà ad arricchire il panorama culturale della nostra città. La manifestazione, patrocinata dalla C.R.U.I., è giunta alla sua sesta edizione consecutiva e, come ogni anno, si avvale di importanti collaborazioni e ospiti di rilievo nazionale. Protagonisti di questedizione, insieme al Coro 1506 dellUniversità di Urbino, sono i cori di cinque università italiane: Perugia, Parma, Udine, Trento e lUniversità per stranieri di Perugia.
Momenti culminanti della manifestazione saranno, sabato 18, la lectio di apertura di Giovanni Bietti, compositore, pianista, musicologo e consulente artistico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma;il saluto dei cori alla città, lassegnazione dellambito trofeo La Feluca doro alla migliore esibizione goliardica, mentre domenica 19 i cori si esibiranno prima per le vie e le piazze della città ed infine con il consueto concerto finale nella prestigiosa cornice del Palazzo Ducale di Urbino.
In collaborazione con il festival letterario Urbino e le città del libro, Bietti presenterà inoltre il suo ultimo lavoro Lo spartito del mondo: Breve storia del dialogo tra culture in musica venerdì 17 maggio allEsedra del Teatro Sanzio.
Grazie al suo ricco programma, UNInCANTO si propone di far avvicinare al mondo della musica corale giovani e meno giovani, intenditori e semplici curiosi e rende ancora una volta Urbino meta di riferimento dei cori universitari italiani.
Per vedere il programma completo clicca qui