Nei giorni 1 e 2 marzo 2025, il Palazzetto dello Sport di Urbino ospiterà una tappa di qualificazione al Campionato Italiano Master di Scherma
Ingresso GRATUITO
Urbino ospita la prova del Circuito Nazionale Master di spada, quarta tappa della stagione 2024-25. Dopo le competizioni di Zevio, Montecatini e Terni, sabato 1 e domenica 2 marzo 2025, sulle 17 pedane installate presso il Palazzetto dello Sport “Alberto Carneroli”, si confronteranno spadiste e spadisti delle categorie “0” (over 24), “1” (over 40), “2” (over 50), “3” (over 60) e “4” (over 70).
Si tratta di una tappa fondamentale in avvicinamento ai Campionati Italiani Master 2025 che si svolgeranno dall’8 all’11 maggio a Catania. E per molti atleti nel “giro azzurro” anche un appuntamento di avvicinamento agli Europei Veterani in programma a fine maggio a Plovdiv, in Bulgaria.
La prima volta della scherma a Urbino, però, si arricchisce di un significato che va al di là dell’aspetto meramente agonistico: la firma dell’accordo che fa della città marchigiana una nuova City Partner della Federazione Italiana Scherma.
Il progetto City Partnership, infatti, rappresenta un accordo strategico tra la FIS e le Amministrazioni per esaltare il binomio sport-turismo e valorizzare lo scambio virtuoso tra la scherma e le città che la ospitano. Un volano di promozione della disciplina e anche un incentivo al turismo sportivo nelle città italiane. Urbino diventa la 39^ City Partner della scherma italiana.