Parte la quinta edizione di Urbino on Foot, le passeggiate del mercoledì sera lungo strade, vicoli e sentieri di Urbino, compresi quartieri, frazioni e paesi limitrofi. Il primo appuntamento è fissato per l8 maggio e si andrà avanti fino al 25 settembre, ogni mercoledì sera alle 21. Basta trovarsi puntuali ai piedi del monumento a Raffaello, a pian del Monte, con scarpe comode e abbigliamento adeguato alla stagione (parcheggio viale Buozzi adiacente). A quel punto ci si lascia guidare in uno dei tanti percorsi studiati e approvati dal CAI verso il centro o i quartieri fuori le mura, per poi tornare al punto di partenza dopo circa unora e mezza. La partecipazione è gratuita. Liniziativa è organizzata dalla Associazione Pro Urbino e il Club Alpino Italiano Sezione Montefeltro – Gruppo Urbino.
Tre buoni motivi per partecipare:
Salute. Si cammina di buon passo con lo stesso spirito con cui si affronta unescursione in montagna, per il piacere di camminare insieme e facendo una sana attività fisica. Non ultimi, viste le peculiarità di una città come Urbino,con un occhio ai luoghi naturali o architettonici che si attraversano.Quando la passeggiata si terrà fuori Urbino, i partecipanti dovranno raggiungere il ritrovo comunicato il mercoledì precedente e segnalato con congruo anticipo anche sulla pagina Facebook Urbinonfoot. Tra le location fuori porta, toccheremo Campocavallo, Furlo, Cesane, Fermignano, Cagli, e tante altre.
Curiosità. A rendere unica ogni passeggiata sono non solo i diversi percorsi, ma il clima, la stagione, i colori, gli incontri, le luci e le sorprese che lungo il tragitto sono di volta in volta preparate dagli organizzatori o da associazioni e privati che collaborano alliniziativa. Apertura di palazzi o chiese, passaggi in cunicoli e giardini, momenti musicali, degustazioni, arte o spettacoli sono solo alcuni degli eventi estemporanei, di breve durata che abbiamo proposto gli anni scorsi e sicuramente ci saranno anche questanno.Liniziativa, per lattrattività verso cittadini e turisti e la valenza salutare e sportiva, ha il patrocinio di Comune di Urbino e Università Carlo Bo.
Sociale. Questanno gli organizzatori hanno scelto di aderire alla campagna una borraccia per lacquaincentivando lacquisto di borracce riutilizzabili al posto delle bottigliette di plastica. Sarà quindi possibile acquistare delle borracce con il logo di Urbino on Foot utili per tutte le passeggiate e una serata sarà dedicata alle tante fontanelle di Urbino dovè possibile ricaricarle. Inoltre, levento sostiene il progetto MoviS (Movimento e salute oltre la cura) dellU.O. di Oncologia di Urbino, al quale una passeggiata sarà riservata.