NATALE a URBINO 2019
Si avvicina il momento dellavvio delle iniziative del Natale a Urbino. Ecco alcuni degli appuntamenti.
Sabato 7, dalle 15.30, partirà da Piazza della Repubblica (Collegio Raffaello) il corteo di figuranti in abiti rinascimentali, a cura dellAssociazione Rievocazioni Storiche Urbino Ducale, che percorrerà il centro storico per arrivare a Palazzo Ducale, dove si svolgerà lVIII edizione della Festa del Duca dinverno – Presepe Vivente Rinascimentale, un omaggio alla magnificenza della corte e unoccasione per riscoprire il lascito di Federico da Montefeltro. Alle 16.00 i sotterranei della dimora del Signore di Urbino accoglieranno un presepe vivente riconosciuto dal Ministero per i beni e le attività culturali come unico in Italia. Figuranti di corte rappresenteranno un vero e proprio tableau vivant della Natività che Francesco di Antonio del Chierico dipinse insieme ai migliori miniaturisti italiani del Quattrocento. Le attività della Festa del Duca dInverno proseguiranno anche domenica 8 dicembre. Il biglietto di ingresso alla Galleria Nazionale delle Marche per le giornate di sabato 7 e domenica 8 dicembre sarà GRATUITO (così anche lingresso alla Festa).
Alle 16.00, da Borgo Mercatale, partirà il corteo con figuranti in abiti quattrocenteschi, a cura di ARSC Atelier di Battista e Compagnia dArme I Poeti della Spada, che attraverserà il centro storico per poi giungere a Palazzo Odasi (Via Valerio, 1), dove si terrà la rievocazione della Natività.
Alle 17.00, in Piazza Duca Federico ci sarà laccensione della Stella Ducale e in concomitanza si terrà linaugurazione de Le Vie dei Presepi, manifestazione curata dalla Pro Urbino.
Linaugurazione della mostra dedicata alle natività sarà preceduta, alle 16.00 nella chiesa di San Domenico, da un concerto tenuto dai cori Omaigod e GONG Casa della Musica.
Alle 21.00, nella chiesa di San Francesco, si terrà un concerto di beneficenza a favore dellOpera Pia Il pane dei Poveri.
Dal mattino di sabato 7 dicembre inizieranno i mercatini lungo il porticato di Corso Garibaldi (i mercatini ci saranno anche domenica 8, e saranno riproposti nei fine settimana successivi, 14-15-21-22 dicembre e il 3-4-5 gennaio 2020) .
Domenica 8 dicembre, alle 17.30, in Piazza della Repubblica, Urbino propone lo spettacolo di luci e suoni White Christmas Dream Sogno di un bianco Natale. Il pubblico potrà seguire delle coreografie esclusive, danze aeree, luci, e 3D mapping dedicato all’ armonia dei colori e della bellezza . Un elogio a Urbino e al suo Natale. Otto ballerine vestite di rosso, sui due palchi e una struttura centrale, si esibiranno assieme a un artista che farà acrobazie aeree su una stella. Sogno di un Bianco Natale è una produzione Ultra Sound Eventi con la regia di Carlo Bellagamba.
Sempre domenica 8 dicembre, in Piazza della Repubblica, dopo lo spettacolo White Christmas Dream, si terrà la presentazione della moto celebrativa RV500 realizzata per il cinquecentenario di Raffaello Sanzio. Si tratta di un prototipo da pista con livrea dedicata a Raffaello, realizzata dagli studenti dell’Isia di Urbino nell’ambito di un progetto di ricerca universitario in collaborazione con il Motoclub Urbino Moto Ducali e RG moto. Il Progetto è patrocinato dal Comune di Urbino, Città di Urbino, Accademia Raffaello Casa natale di Raffaello e Isia Urbino. Il Motoclub Urbino Moto Ducali, per tutto il 2020, sarà ambasciatore in tutte le sue attività, di Raffaello e della città di Urbino in strada e in pista.