Si svolge da giovedì 2 a domenica 5 maggio 2019, nella città di Urbino, il LXVIII Congresso Nazionale della F.U.C.I. Federazione Universitaria Cattolica Italiana, dal titolo Metamorfosi della democrazia Nazionalismi, europeismi, internazionalismi.
La Federazione desidera dedicare le riflessioni del Congresso ad un tema che da tempo segna lattualità e che in questo momento assume una cruciale importanza; si approfondiranno, in particolare, le dinamiche politiche, economiche e sociologiche di nazionalismi, europeismi, internazionalismi. Allinterno di un contesto globalizzato, ci si trova sempre più di fronte a una trasformazione dei paradigmi democratici di riferimento, ai quali si era abituati da decenni, a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Ad accompagnare i giovani studenti nella sessione inaugurale di giovedì 2 maggio, presso la Sala Raffaello del Collegio Raffaello, ci sarà la prolusione a cura di padre Federico Lombardi, Presidente della Fondazione vaticana «Joseph Ratzinger-Benedetto XVI», e a cura della Dott.ssa Beatrice Covassi, già Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
La mattinata di venerdì 3 maggio sarà, invece, dedicata a una Tavola Rotonda,che si svolgerà presso il Teatro Raffaelo Sanzio, nella quale interverrano il prof. Enrico Letta, Dean Paris School International Affairs SciencesPo, il prof. Mario Monti, Senatore a vita e Presidente dellUniversità Bocconi, e il prof. Franco Vaccari, Fondatore e Presidente dellAssociazione Rondine Cittadella della Pace. A moderare questa Tavola Rotonda sarà la dott.ssa Giuseppina Paterniti, Direttore del Tg3. Nel pomeriggio, invece, presso il Palazzo Battiferri nelle aule dellUniversità degli Studi di Urbino, i ragazzi saranno impegnati nei laboratori allinterno dei quali si confronteranno sui temi proposti, per poter portare il contributo dei lavori della Federazione in università, nella Chiesa e nella società, attraverso le Tesi congressuali.
Il tutto culminerà sabato 4 e domenica 5 maggio, presso il Palazzo Battiferri, nellAula Magna della Facoltà di Economia, nel momento più importante per la vita democratica della F.U.C.I., quello dellAssemblea Federale, che vedrà coinvolti tutti i fucini a confrontarsi e a lavorare per arricchire la proposta della Federazione per il prossimo anno accademico che si aprirà a settembre.
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 2 MAGGIO
Ore 16:30 Conferenza di apertura
QUALI PROSPETTIVE PER IL FUTURO DELLE NOSTRE DEMOCRAZIE?
Collegio Raffaello, Sala Raffaello
Saluti istituzionali
Relazione introduttiva
GABRIELLA SERRA e PIETRO GIORCELLI
Presidenti Nazionali FUCI
Prolusione
Padre FEDERICO LOMBARDI
Presidente della Fondazione vaticana «Joseph Ratzinger-Benedetto XVI»
Dott.ssa BEATRICE COVASSI
già Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
VENERDÌ 3 MAGGIO
Ore 9:30 Tavola Rotonda
UNA SOCIETÀ CHE SI RIPENSA: POLITICA, ECONOMIA, CITTADINANZA
Teatro Raffaello Sanzio
Intervengono
Prof. ENRICO LETTA
Dean Paris School International Affairs SciencesPo
Prof. MARIO MONTI
Senatore a vita e Presidente dellUniversità Bocconi
Prof. FRANCO VACCARI
Fondatore e Presidente dellAssociazione Rondine Cittadella della Pace
Modera
Dott.ssa GIUSEPPINA PATERNITI
Direttore del TG3
Ore 14:30 Laboratori
Palazzo Battiferri
Ore 21:00 Spettacolo Teatrale
LULTIMO LENZUOLO BIANCO
Teatro Raffaello Sanzio
SABATO 4 MAGGIO
Ore 9:30 Assemblea Federale
Palazzo Battiferri, Aula Magna di Economia
Ore 21:30 Visita della città
DOMENICA 5 MAGGIO
Ore 8:30 Celebrazione Eucaristica
Chiesa di San Domenico
presieduta da S.E.Rev.ma Mons. GIOVANNI TANI
Vescovo di Urbino Urbania SantAngelo in Vado
Ore 10:00 Assemblea Federale
Palazzo Battiferri, Aula Magna di Economia
Conclusione del Congresso e Saluti