Giovedì 16 maggio passa a Urbino la Mille Miglia. Lo straordinario museo viaggiante su quattro ruote arriverà con tutto il suo seguito di appassionati, lattenzione dei mezzi di comunicazione e tutto il suo glamour. La tappa 2019 coinvolgerà la città dalle 07.00 alle 14.00 circa. Le vetture arriveranno dalla Romagna, entreranno a Urbino dalla zona Schieti Gadana e raggiungeranno Borgo Mercatale percorrendo via Giro dei Debitori e il tratto di strada che arriva allarea della sosta. Per loccasione, il parcheggio a raso di Borgo Mercatale sarà riservato alle auto della Mille Miglia (i due piani sotterranei saranno invece normalmente utilizzabili dagli utenti). Per ragioni di sicurezza, ci sarà il divieto di sosta in tutti gli altri stalli a raso della zona di Mercatale. I bus di linea faranno la sosta lungo il tratto di strada che scorre adiacente al parcheggio; i bus turistici in arrivo nella mattinata saranno invece tutti deviati nella struttura di Santa Lucia.
Per una questione di sicurezza, il 16 maggio sarà sospesa lattività didattica del Liceo Artistico Scuola del Libro, del Liceo Laurana Baldi, dellIstituto di Istruzione Superiore Raffaello, dellITIS E. Mattei e delle Scuola Media P. Volponi. Tutti gli altri plessi scolastici non interessati dalla Mille Miglia, e per i quali non esiste alcun pericolo per il transito dei mezzi pubblici e privati per il raggiungimento delle scuole, saranno regolarmente funzionanti.
Per quanto riguarda il centro storico, dalle 07.00 alle 14.00 saranno chiusi i varchi di accesso n.1 (Via Matteotti) e n.2 (Via delle Mura).
Per quanto riguarda la frazione di Canavaccio, sarà completamente chiuso al traffico il tratto da Via delle Genghe a Via E. Mattei (esclusa).
Le vetture della Mille Miglia seguiranno questo percorso: da Borgo Mercatale, saliranno per via Mazzini, percorreranno Piazza della Repubblica, Via Veneto, Via Puccinotti, Piazza Rinascimento, Via Salvalai, andranno sulle Cesane, scenderanno a Canavaccio e infine prederanno la direzione per Roma.
Il normale traffico autorizzato potrà accedere al centro storico da Via Raffaello e Via Bramante, con uscita da Via Cesare Battisti.