Il gruppo volontari FAI di Gaifa in occasione delle Giornate di Primavera 2023, sabato 25 e domenica 26 marzo trae spunto dal poemetto del Conte Nardini, ” La Brombolona” e racconta la storia d’amore per un luogo attraverso l’amore di Bruschina figlia del conte di Primicilio per il suo Antonio… figlio, purtroppo del peggior nemico della sua famiglia.. conte di Gaifa.
La Bruschina vissuta 600 anni fa moderna e risoluta…non brusca ..decisa e con il potere che la sua famiglia si tramanda ..
Come la magia della campana ..la magia della natura..erbe …
ATTIVITÀ
PASSEGGIATE
“Ritorno alle radici”:storie immaginifiche , usi tradizionali e officinali di erbe, germogli,radici..
Sabato 25 e domenica 26 ore 10 e ore 15 con Claudia Fraternale.
DOMENICA 26
Dalle ore 10
Attività di ascolto e di consapevolezza di sé stessi in relazione all’ambiente circostante e dei suoi elementi. Esperienze che coinvolgono tutti i sensi o alcuni di essi, per immergersi nell’ambiente e sentirsi pienamente parte di esso. Tutto all’insegna del recupero del benessere psico-fisico e del recupero del proprio equilibrio naturale con Anna Toccaceli Blasi.
Arte e la storia aprono la mente a storie antiche eppure così vicine, narrate partendo da particolari, da paesaggi sonori, respiri e suoni che si muovono plastici nell’aria per arrivare a chi ascolta.
Scoprire familiare il solco di ogni storia, appartenervi.
RINASCERE
.. riaprire…luoghi chiusi da tempo, tutto questo…grazie alle GIORNATE FAI DI PRIMAVERA riaprire al pubblico la bellissima e iconica Chiesina dei Castagni… luogo che da sempre addolcisce il paesaggio urbinate.
Riscoprire anche il legame indissolubile tra alimentazione il nostro essere interiore e la terra che ci ospita…
Evocare …raccontare …
IL PRANZO DI GAIFA
Il tagliere per emozionare
La zuppa di farro per raccontare
L’ infornata di maialino al finocchietto per evocare
Cantucci con il vino di viscola per meditare…
Prenotazioni 349-518.2145