L’Acqua come Patrimonio Naturale e Culturale protagonista del VI Italian Youth Forum di AIGU
L’evento culturale organizzato annualmente dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO quest’anno si svolgerà a Urbino dal 5 al 7 aprile 2024.
Il Forum, organizzato dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO – ETS (AIGU), in programma a Urbino dal 5 al 7 aprile 2024, si svilupperà intorno al tema dell’Acqua come Patrimonio Naturale e Culturale. Giovani da tutta Italia si riuniranno e confronteranno con rappresentanti istituzionali ed esponenti della società civile per confrontarsi sull’importanza della tutela dell’acqua come sviluppo e conservazione dell’uomo e delle sue società.
Mentre l’edizione 2023 di Torino ci ha portato a riflettere sulle dimensioni della creatività in divenire, in grado di plasmare la città e i cittadini del futuro e sull’importanza delle Città Creative nell’ecosistema
culturale e sociale, con la VI edizione dell’IYF si torna a parlare di Patrimonio concentrando l’attenzione sull’Acqua, intesa come Patrimonio Naturale ma anche Culturale dell’umanità. Il punto di partenza è l’OSS 14 dell’Agenda 2030 dell’ONU, ovvero “conservare e utilizzare in modo sostenibile gli Oceani, i mari e le risorse marine”, e l’OSS 6 ovvero “garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’Acqua”.
Ecco il programma generale: https://aiguofficial.it/forum_aigu/iyf-2024/