URBINO – Arte, cultura e racconto. La Pasqua 2019 a Urbino sarà allinsegna della narrazione, del coinvolgimento immersivo, della scoperta di luoghi di culto che contengono un grande patrimonio, spesso poco conosciuto. Dal 20 al 25 aprile si propone al pubblico una visita del tutto speciale ad alcuni luoghi della città. Sinagoga, chiese e oratori inseriti nel percorso di visita saranno raccontati. Al loro interno, gli attori del Centro Teatrale faranno delle letture in grado di far entrare i presenti in sintonia con il contesto in cui si trovano. Intanto, in alcuni punti del centro storico gli artisti artigiani della Associazione ArtigianArte proporranno esposizioni e laboratori. Anche in questo caso, il visitatore potrà interagire con gli artisti, avvicinandosi alle tecniche che consentono la realizzazione degli oggetti che i componenti di ArtigianArte creano.
Per quanto riguarda litinerario dei luoghi di culto, il filo conduttore della narrazione sarà lAngelo. Il visitatore sarà invitato a scoprire la sinagoga, le chiese di San Francesco di Paola, San Sergio, San Bartolomeo, Santa Maria della Torre, loratorio di San Sebastiano e SantAndrea Avellino, loratorio delle Cinque Piaghe, Il monastero di Santa Caterina dAlessandria e il mausoleo di Santa Chiara. Dal 20 al 22 aprile, dalle 16.30 alle 18.00, gli attori del CTU saranno presenti con le loro letture allinterno degli spazi toccati dal percorso. La sinagoga sarà invece aperta solo lunedì 22 aprile dalle 15.00 alle 17.00. Il luoghi coinvolti dallitinerario di visita (esclusa la Sinagoga) saranno in ogni caso visitabili dal 20 al 25 aprile, aperti con orario 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00.
Le esposizioni, i laboratori e le animazioni a cura degli artisti sono programmati dal 20 al 22 aprile, in Largo San Crescentino, Via Valerio, e allinterno della Casa della Poesia (mostra e animazioni a cura di Claudio Montuori) , dalle 09.00 alle 20.00. Dal 22 al 25 aprile, inoltre, nella Casa della Poesia la mostra di sculture musicali in legno di Claudio Montuori, e le varie attività, proseguiranno con orario 10.00 13.00 / 15.00 18.00.
Scarica il pieghevole con il programma completo