Servizio gratuito per il trasporto dei disabilii
Ufficio Turistico Consorzio
Dal 12 giugno 2024: “I mercoledì della Pieve – Gaifa racconta”

Vi invitiamo a I Mercoledì della Pieve Gaifa racconta, ogni mercoledì dal 12 Giugno in poi, presso il Circolo Culturale Pieve di Gaifa (Canavaccio di Urbino):

URBINO UN’ESPERIENZA DA VIVERE, UN RICORDO DA CUSTODIRE

STORIE
Benvenuti alla Pieve di Gaifa, dove sarete accolti da Dame e Conti che vi racconteranno le origini della storia di Urbino a partire da Gaifa stessa, dove il piccolo Federico da Montefeltro trascorse parte della sua infanzia.

NATURA
Scoprirete i boschi e i ruscelli che il duca da bambino percorreva per raggiungere i castelli dei Conti, i mulini del 400 e conoscerete la storia dell’Abbazia, dove trovò rifugio.

ARTE e ARTIGIANATO
Incontrerete le maestranze artigiane che hanno mantenuto nei secoli le antiche tradizioni artistiche, vi sveleranno i segreti di bottega che hanno formato i grandi artisti, e vi guideranno infine alla realizzazione di un’opera d’arte come ricordo della vostra esperienza.

SAPORI
Sarete attratti inoltre dai profumi della cucina del refettorio rinascimentale, i prodotti della nostra terra, sapori antichi di eccellenze enogastronomiche.

ESPERIENZE
Gaifa è la sintesi di questa storia in un unico luogo, che ha visto evolversi la specie umana, narrata attraverso il nostro campo didattico. Dai Piceni, ai Romani, alle corti medievali e fino ai giorni nostri: sarete i protagonisti di questa storia millenaria.

LEGGENDE
Un castello che porta il nome del suo signore Primicilio, ma che può ancora raccontarti dell’amore di Antonio per la sua Bruschina: fanciulla dall’animo combattivo e fiero, di chi porta ancora nella memoria le origini longobarde e i culti antichi dai tempi degli dei.
La misteriosa campana Brombolona, che riportava l’iscrizione del quadrato magico “SATOR”, ora scomparsa lasciando il suo nome alla torre come unica superstite delle vestigia del castello…

DOVE
Ci troviamo nelle terre dell’antico Ducato di Urbino e nell’attuale località Canavaccio, di fronte al monte Pietralata, in prossimità della Gola del Furlo. Qui, alle pendici dei monti delle Cesane, scorre il fiume Metauro che ha reso Gaifa un luogo naturalmente fertile e culturalmente ricco di arte, storia e tradizioni.

 

Per ulteriori informazioni:
CIRCOLO CULTURALE PIEVE DI GAIFA
VIA PIEVE DI GAIFA, 24 CANAVACCIO
61029 URBINO (PU) MARCHE
TEL.: 3485182145
Mail: pievesantostefano@libero.it
Sito internet: www.pievedigaifa.it

 

Info e Servizi
Uffici turistici
Numeri Utili
Privacy
Risorse
Comune di Urbino
Regione Marche
Social Media
Programma attività 2023/2025
Privacy
menuarrow-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram