ASSONANZE DISSOLVENZE CENTO ANNI DI SCUOLA DEL LIBRO
È il primo novembre 1924 quando dall’Istituto di Belle Arti delle Marche, presente a Urbino sin dal 1861, nasce il Regio Istituto di Belle Arti delle Marche per la decorazione e la illustrazione del libro.
Il cinque gennaio 1925, un manifesto murale ne pubblicizza l’attivazione e, raggiunto un congruo numero di alunni, nel mese di febbraio dello stesso anno sono avviati i corsi scolastici.
La nuova realtà istituzionale, fortemente voluta dall’urbinate Luigi Renzetti che ne diventa il primo appassionato Presidente, inizia così a formare gli allievi nelle arti della composizione e stampa tipografica, della decorazione, dell’illustrazione incisa in xilografia, calcografia e litografia e della rilegatura del libro.
In cento anni tanti celebri maestri, incisori, stampatori e illustratori si sono formati nella Scuola.
Per festeggiare questo secolo di eccellenza la scuola ha fatto una scelta di campo ben precisa, decidendo di raccontarne le Assonanze, ovvero l’armonia, la continuità, la tradizione che si tramanda di generazione in generazione, ma dipingendone altresì le Dissolvenze, ossia le discontinuità, le innovazioni, le sperimentazioni, le contaminazioni che da sempre hanno sollecitato alunni e maestri ad interrogarsi, ad evolversi, a confrontarsi con i cambiamenti del mondo.
Le Celebrazioni si avvieranno sabato 15 marzo al Teatro Sanzio e proseguiranno con una serie di mostre diffuse nei siti più iconici della città, che verranno inaugurate giovedì 20 marzo.
Il legame viscerale tra la Scuola e il Territorio in questi cento anni non si è mai interrotto ed è per questo che crediamo che tutti possano sentirsi coinvolti nelle celebrazioni del suo Centenario, come singoli cittadini, istituzioni o imprese, perché da sempre Urbino e gli abitanti della Città Ideale sono chiamati per vocazione ad amare e sostenere l’arte e la bellezza.
ASSONANZE DISSOLVENZE CENTO ANNI DI SCUOLA DEL LIBRO
MOSTRE
PREZIOSI INCHIOSTRI – Design del Libro
Dal 20 marzo al 15 giugno
Biblioteca del Duca, Palazzo Ducale
Nella Sala della Biblioteca del Duca Federico sarà allestita una mostra dei libri d’arte della Scuola del Libro di Urbino, una selezione che testimonia i cento anni di attività editoriale, espressa attraverso l’arte dell’illustrazione come spazio privilegiato di ricerca e proposta artistica. Tutti i libri della Scuola si caratterizzano per l’uso delle tecniche incisorie originali quali la xilografia, calcografia e litografia e per quello della stampa a caratteri mobili dei testi. I libri esposti sono eredi diretti dell’approccio progettuale che risente dell’aura della forma “ideale” del rinascimento urbinate che dispensa da cinque secoli la sua lezione di misura, armonia e proporzione. I libri costituivano spesso il saggio finale degli studenti del corso di Perfezionamento e in molti casi hanno rappresentato la prima tappa di importanti carriere artistiche.
PRESENZE – Tecniche Incisorie
Dal 20 marzo al 3 giugno
Sale del Castellare
Questa mostra è dedicata all’arte dell’incisione, una delle discipline più rappresentative della Scuola del Libro. Saranno esposte opere che coprono un arco temporale di cento anni, mettendo in evidenza l’evoluzione delle tecniche xilografiche, calcografiche e litografiche. Si tratta di un viaggio attraverso le sperimentazioni di maestri incisori e giovani talenti, che hanno saputo reinterpretare il linguaggio della stampa artistica mantenendone viva l’essenza.
TUTTO E NIENTE È CAMBIATO – Disegno Animato e Fumetto
Dal 20 marzo al 18 maggio
Casa Natale di Raffaello
La sezione di Disegno Animato della Scuola del Libro è stata, sin dagli anni Cinquanta, un centro di eccellenza per la formazione di animatori e fumettisti. Questa mostra ripercorre la storia della scuola dell’animazione di Urbino, mettendo in luce i contributi che gli ex studenti hanno dato al cinema d’animazione italiano e internazionale. Attraverso schizzi, storyboard, cortometraggi e proiezioni, sarà possibile scoprire come il disegno animato sia evoluto nel tempo, senza mai perdere la sua vocazione poetica ed espressiva.
LINEA FOTO_GRAFICA – Grafica, Cinema e Fotografia
Dal 20 marzo al 27 aprile
Galleria Albani
L’arte della grafica e della comunicazione visiva è al centro di questa esposizione, che esplora il rapporto tra segno, immagine e fotografia. Saranno presentati progetti grafici, manifesti, sperimentazioni visive e opere fotografiche realizzate dagli studenti della Scuola del Libro, dimostrando come il linguaggio grafico sia in continua evoluzione e contaminazione con altri ambiti dell’arte contemporanea.