A Urbino la Notte del Musei.
Vari sono le iniziative programmate. Ne ricordiamo alcune.
Sabato 18 maggio, in occasione della Notte dei Musei (giornata internazionale dei musei ICOM), apertura straordinaria della mostra Da Raffaello. Raffaellino del Colle fino alle 23!
Una lunga serata per ammirare le opere di Raffaellino, pittore colto, fedele e intelligente seguace di Raffaello, che elaborò una delle più originali ed autentiche espressioni del manierismo fuori Firenze.
Il percorso è introdotto da due dipinti di Raffaello provenienti dallAccademia Nazionale di San Luca a Roma e ripercorre lattività del maestro biturgense discepolo del divin pittore attraverso preziosi dipinti, anche poco noti, del territorio.
Durante lapertura pomeridiana e serale (ore 15-23) sarà possibile accedere al costo di 3.
https://www.mostreleonardoraffaello.it/2019/05/14/apertura-straordinaria-per-la-notte-dei-musei/
Per loccasione, la Galleria Nazionale delle Marche | Palazzo Ducale di Urbino prevede il prolungamento dellorario di visita di tre ore con lapertura straordinaria serale fino alle 22.20 (ultimo ingresso alle ore 21.20). Nelle tre ore di prolungamento serale (Notte Europea dei Musei) il biglietto avrà il costo simbolico di un euro.
Dalle ore 19.00, allinterno del Palazzo Ducale di Urbino, la Compagnie Romantica metterà in scena lo spettacolo teatrale Otello – Tragicommedia dellarte, un adattamento in Commedia dellArte della celebre tragedia di Shakespeare con regia e testo a cura di Carlo Boso. La scenografia essenziale e lintroduzione degli elementi propri della Commedia duelli, acrobazie, canti – accompagneranno gli spettatori dentro un vortice esplosivo di azioni spettacolari.
Per tutta la giornata di sabato sarà possibile visitare il celebre Torricino e salire alla panoramica balconata.
Apertura straordinaria Notte Europea dei Musei
Sabato 18 maggio dalle 18:20 alle 22:20 (ultimo ingresso ore 21:20)
Biglietto d’ingresso 1,00
http://www.gallerianazionalemarche.it/festa-dei-musei-e-notte-dei-musei-2019-18-maggio-2019/
Il Museo Dicesano apre dalle 21.00 alle 23.00, a ingresso gratuito, con iniziative didattiche per bambini e famiglie:
Loratorio di San Giuseppe, alle 21.00 propone Canti nella Notte dei Musei a ingresso libero.
Anche questanno i poli museali di Uniurb aderiscono alla Notte Europea dei Musei, garantendo al pubblico interessato laccesso serale straordinario e gratuito alle esposizioni! Save the date: sabato 18 maggio!
Unesperienza che a Urbino lo scorso anno ha registrato un successo sorprendente e si avvia ad un nuovo, clamoroso, sold out. La Carlo Bo aprirà ancora una volta le porte del Gabinetto di Fisica, dellOrto Botanico e del Museo dei Gessi
https://uniamo.uniurb.it/notte-musei-2019/