Nella Galleria d’Arte Albani la mostra
Terza edizione del progetto “La bottega dei giovani illustratori”
12 giugno – 13 luglio 2021
URBINO – Dal 12 giugno al 13 luglio 2021 la Galleria d’Arte Albani (Via Mazzini,7 ) ospita la mostra dal titolo “La Fabbrica di cioccolato”. Si tratta di un’ esposizione di lavori realizzati da studenti italiani e stranieri che hanno aderito al progetto “La bottega dei giovani illustratori”, a cura dell’Associazione Urbino in Acquerello, con il patrocinio e il supporto del Comune di Urbino.
L’Associazione Urbino in Acquerello ha attivato il progetto “La Bottega dei giovani illustratori” dal 2018, rivolto agli studenti dalle scuole primarie a quelli delle superiori, con lo scopo di creare un ponte culturale, uno scambio interculturale fra studenti di varie nazionalità.
Per questa terza edizione gli organizzatori hanno scelto come tema il famoso libro di Roald Dahl, dando ai giovani la possibilità di spaziare con la fantasia e inserire nelle illustrazioni grafiche inerenti la storia anche, volendo, una trasposizione della città di Urbino in chiave immaginaria.
«E’ stata scelta la favola La Fabbrica di cioccolato di Dahl –dicono gli organizzatori– come elemento di ispirazione: nella storia emerge l’importanza della famiglia, forse l’unica in questo momento in grado di dare sicurezza e serenità. Inoltre, Urbino, come la fabbrica di Willy Wonka, è un logo ideale e reale».
Le scuole che partecipano all’iniziativa sono: Liceo Artistico “Scuola del Libro” di Urbino; Liceo Artistico E. Mannucci (Ancona e Fabriano); Liceo Artistico Giovanni XXIII di Milano; I.I.S. “Podesti Calzecchi Onesti” di Chiaravalle (An); I.C. “Scipione Lapi” secondaria I° grado di Apecchio (PU); I.C. “Giovanni Pascoli” primaria di Urbino; BDC School di Cologno Monzese (Mi). Oltre i confini nazionali hanno aderito delle scuole di tre paesi: Finlandia, Messico e Ucraina.