URBINO – Il Teatro Sanzio torna a ospitare la sezione dedicata alla musica con Urbino in Musica. Mercoledì 3 aprile sarà in scena Pianomania, un concerto della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana che percorre gli splendidi concerti per pianoforte di Bach, Mozart e Beethoven. Protagonisti saranno Gianluca Luisi, considerato dalla critica internazionale come uno dei migliori pianisti italiani del nostro tempo, e Lorenzo Di Bella, musicista di grande talento, nel 2005 primo premio e medaglia doro al concorso pianistico Horowitz di Kiev.
Nel concerto proposto i due grandi solisti e virtuosi del pianoforte, accompagnati dallOrchestra Filarmonica Marchigiana, affronteranno le pagine più belle ed emozionanti del repertorio di tre grandissimi compositori: Bach, Mozart e Beethoven. Una storia avvincente e commovente, condensata nei tre splendidi concerti in programma, che insieme tracciano, in forma di piccola-grande antologia, levoluzione della scrittura per pianoforte e orchestra.
Il programma della serata prevede lesecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in fa min. BWV 1056J. di Bach, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in la magg., K. 488 di Mozart e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do min., op. 37 di Beethoven.
Dio, Uomo, Natura. La storia del concerto per pianoforte e orchestra si snoda, nella sua fase aurea, intorno a questi tre concetti. La divinità, rivelata da Bach attraverso un pensiero musicale denso e profondo che nei suoi perfetti intrecci lineari comprende in sé ogni cosa; lumanità, rappresentata da Mozart con leggerezza e spirito di libertà nei suoi momenti di follia, amore, dolore, illusione, allegria; la natura, espressa da Beethoven con uneccezionale potenza drammatica che ne rivela il duplice aspetto di madre e matrigna.
La FORM è una Istituzione Concertistica Orchestrale Italiana fra le tredici riconosciute dal MiBAC. Nel corso della sua attività, consistente principalmente nella realizzazione di stagioni sinfoniche in ambito regionale e nella partecipazione alle più importanti manifestazioni a carattere lirico delle Marche, si è esibita con grandi interpreti come Gidon Kremer, Natalia Gutman, Vladimir Ashkenazy, Ivo Pogorelich, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Mario Brunello, Paolo Fresu. Attualmente la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana si avvale della direzione artistica del M° Fabio Tiberi e dal 2015 della Direzione Principale del M° Hubert Soudant.
Urbino in Musica è alla quinta edizione, ed è promossa dal Comune di Urbino e dallAMAT, con il contributo di Regione Marche e Ministero per i beni e le attività culturali.
BIGLIETTI: da 8 a 10 euro
INFORMAZIONI:
AMAT 071 2072439 www.amatmarche.net
Servizio Cultura e Turismo 0722 309602 309283
Biglietteria Teatro Sanzio 0722 2281
Call Center 071 2133600