URBINO TREKKING 2023
I colori dell’armonia
Urbino ha i colori dell’armonia. Il paesaggio, le facciate dei palazzi in mattoni, i vicoli con le loro sfumature che si susseguono durante la giornata. Il colore è anche l’elemento che permea in modo trasversale le creatività che rappresenta l’anima di Urbino: il pigmento è stato uno dei segreti dei grandi artisti che hanno lavorato nelle botteghe urbinati e alla Corte del Montefeltro. Ognuno aveva una ricetta per ottenere il colore perfetto che poteva trasformare nella realtà dell’opera pittorica l’immagine che fino a quel momento viveva solo nell’idea visionaria dell’autore.
Ma non ci si ferma qui. I pigmenti naturali erano anche il dono sapiente per uscire dalla monotonia, quando si desiderava un nuovo abito o della biancheria per un fresco corredo. Urbino e il suo territorio erano depositari delle colture e delle tecniche per fare tinture e cercare esclusive cromaticità.
A Urbino l’istinto dell’armonia si applica anche all’urbanistica e alle sue evoluzioni. Il buon gusto e il rispetto della storia ci ha consegnato una città che ha saputo amalgamare le stratificazioni architettoniche senza perdere il senso dell’identità. Il Trekking Urbano 2023 farà scoprire ai partecipanti anche questo interessante viaggio nell’evoluzione urbana.
Ritrovo alle ore 16.00 davanti al Monumento a Raffaello (Piazzale Roma).
Passeggiata di difficoltà medio-facile della durata di circa 2 ore.
Itinerario alla scoperta dell’arte, del paesaggio e delle evoluzioni urbanistiche di Urbino.
Prenotazione consigliata
Per informazioni: 0722-324.590 / 0722- 2613 info@vieniaurbino.it